Junior Researcher Osservatorio Medio Oriente e Nord AfricaMilano, Italia | Pubblicato il 23/12/2024
Fondato nel 1934, ISPI è oggi riconosciuto tra i più prestigiosi think tank dedicati allo studio delle dinamiche internazionali.
È l'unico istituto italiano - e fra i pochissimi in Europa - ad affiancare all'attività di ricerca un significativo impegno nella formazione, nell'organizzazione di eventi e nelle attività di analisi e orientamento sui rischi e sulle opportunità a livello mondiale per le imprese e le Istituzioni.
Tutta l'attività è caratterizzata da un approccio che coniuga l'analisi socio-politica con quella economica e da una estesa collaborazione con i principali think tank di tutto il mondo.
Nel 2019 è stato nominato "Think Tank to Watch" a livello mondiale.
Descrizione lavoroISPI è alla ricerca di una/un giovane analista da inserire nell'Osservatorio Medio Oriente e Nord Africa e nel team che si occupa della realizzazione della conferenza Rome MED Dialogues.
Competenze richieste: Laurea in relazioni internazionali, scienze politiche o affini, con ottima conoscenza della politica internazionale e in modo particolare dell'area MENA;
Master - eventualmente in fase di completamento - su temi coerenti con la vacancy;
Esperienza professionale di 2-3 anni (particolarmente apprezzato background in think tank, organizzazioni internazionali, istituzioni europee);
Ottima conoscenza dell'inglese scritto e orale;
Ottime capacità di scrittura e editing in italiano e in inglese;
Sensibilità istituzionale, capacità relazionali e di interazione con diversi stakeholder (Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, think tank, aziende, sedi diplomatiche, organizzazioni internazionali);
Capacità di lavorare in team, spirito di iniziativa e autonomia nello svolgere incarichi.
La conoscenza di una seconda lingua (francese o arabo) e dimestichezza anche con l'organizzazione di eventi costituiscono titolo preferenziale.
Di che cosa si occuperà la persona selezionata? Elaborare analisi e testi di diverse tipologie (articoli e commentaries, policy paper, concept notes) su temi politici ed economici inerenti all'area MENA;
Contribuire all'ideazione del programma della conferenza Rome MED Dialogues 2025 e di tutti gli eventi propedeutici alla realizzazione della conferenza (individuando temi e speakers);
Supportare il team nella gestione della relazione con Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, think tank, aziende, sedi diplomatiche, organizzazioni internazionali;
Contribuire alle diverse attività dell'osservatorio MENA (pubblicazioni, organizzazione di seminari o altri eventi, divulgazione sui canali social).
È previsto un incarico di un anno, il cui compenso sarà commisurato al profilo del candidato e all'esperienza pregressa.
La sede di lavoro sarà Palazzo Clerici a Milano (via Clerici, 5), con possibilità di fare un giorno di smartworking alla settimana.
Solo se in possesso dei requisiti sopra descritti, compilare l'apposito form, inviando anche un curriculum sintetico (2 pagine max) e un breve video di presentazione in inglese (max 3 minuti) entro il 12 gennaio 2025.
Verranno prese in considerazione (e riceveranno un riscontro) soltanto le candidature complete e coerenti con i requisiti richiesti.
#J-18808-Ljbffr