Il Gruppo BASF ha lanciato, per l'anno 2024, la 10° edizione del Young Graduate Program.
Il progetto prevede l'individuazione di neolaureati e laureati di potenziale da inserire con contratto di apprendistato di 18 mesi.
Durante questo periodo, ciascun candidato svolgerà un percorso formativo custom, finalizzato ad una formazione di tipo tecnico, manageriale e gestionale: dopo un primo periodo di on-boarding di due mesi nella posizione di application, è previsto lo svolgimento di due progetti reali e concreti in due diverse BU/sedi di BASF italia.
Terminati i progetti è previsto il rientro nella sede/BU di application e quindi di assunzione.
Le dimensioni del Gruppo BASF e la varietà dei business nei quali opera offrono al candidato molteplici opportunità di interazione ma anche di lavoro a livello internazionale.
Nell'ambito del Young Graduates' Program, BASF Italia prevede l'inserimento di un Junior Project Engineer per la sede di Pontecchio Marconi (BO).
La divisione Performance Chemicals sviluppa prodotti su misura.
Il portafoglio comprende additivi per materie plastiche, soluzioni per carburanti e lubrificanti oltre che soluzioni chimiche per il settore petrolifero e minerario.
I clienti BASF operano in una vasta gamma di settori, tra cui quello dei prodotti chimici, delle materie plastiche, dei beni di consumo, dell'energia e delle risorse nonché dell'industria automobilistica e dei trasporti.
PRINCIPALI RESPONSABILITA Inserito/a con contratto di apprendistato nel team Project Engineering dello stabilimento di Pontecchio Marconi (BO), Il candidato/a si occuperà delle seguenti attività: Eseguirà studi di fattibilità per la realizzazione di interventi di miglioramento impiantistico e/o di processo (ampliamenti ed ottimizzazioni di impianti produttivi, ottimizzazione dei sistemi di controllo degli impianti stessi, ecc.).
Fornirà dati esaustivi, comparando i costi di acquisto ed installazione con le specifiche richieste.
Assicurerà la corretta esecuzione dei progetti assegnati supervisionando il lavoro e gestendo le relazioni con le ditte appaltatrici ed i fornitori, garantendo il rispetto delle tempistiche, del budget e dei vincoli di sicurezza e ambientali.
Supporterà lo stabilimento produttivo nell'elaborazione e nella realizzazione dei progetti di modifica all'impianto.
Collaborerà con le altre funzioni di commissioning e start-up, verificando ed assicurando il supporto in caso di anomalie durante i. Supporterà i componenti del team Engineering nelle attività di progetto assegnate.
Garantirà il rispetto delle normative QEHS per i progetti affidati attraverso l'uso di check-list e guidelines aziendali.
PROFILO RICERCATO Il candidato/a ideale è un/a neolaureato/a o un laureando/a in Ingegneria Chimica interessato/a a maturare un'esperienza professionale nel settore industriale.
Costituisce requisito preferenziale una precedente esperienza di stage in azienda e/o un'esperienza di studio/lavoro all'estero.
Sono richieste una buona conoscenza dell'impiantistica industriale chimica e una consapevolezza dei vincoli tecnici inerenti al processo, alla sicurezza sul lavoro e alla tutela ambientale.
È fluente in inglese, sia in forma scritta che orale, e ha una competenza avanzata nell'utilizzo del pacchetto Office.
Completano il profilo una solida predisposizione al lavoro in team, un marcato orientamento ai risultati e alla risoluzione dei problemi, un'attitudine alla leadership e buone capacità di pianificazione.
Sede di lavoro: Pontecchio Marconi (BO)Inserimento: Contratto di apprendistato di 18 mesi finalizzato all'assunzione a tempo indeterminato #J-18808-Ljbffr