Intesa Sanpaolo è un gruppo bancario internazionale, leader in Italia e fra i primi 5 gruppi dell'area euro con oltre 20 milioni di clienti in Italia e all'estero. Estremamente innovativo è anche motore di crescita sostenibile e inclusiva, con impatto concreto sulla società e con un forte impegno per l'ambiente.
Scopo e attività All'interno di Group Technology, Intesa Sanpaolo ricerca una figura di Project Manager da inserire nel contesto delle progettualità IT in ambito Regulatory Reporting, con specializzazione sulle tematiche relative al coordinamento di attività evolutive dei sistemi di reporting regolamentare, registri normativi e relativi sistemi alimentanti.
Organizzazione del lavoro, spirito di squadra, problem solving sono le caratteristiche che stiamo cercando per svolgere le attività nel Gruppo.
Requisito preferenziale è la conoscenza dei sistemi applicativi e dei processi IntesaSanPaolo per l'ambito sopracitato. La figura ricercata, in qualità di Project Manager, dovrà contribuire allo sviluppo, al coordinamento e monitoraggio dei piani di progetto IT mediante analisi, pianificazione e realizzazione degli obiettivi di progetto, gestione in tutte le sue caratteristiche e fasi evolutive, rispetto di KPI definiti.
Le principali attività:
Gestione delle relazioni con il business owner Banca per la raccolta e l'analisi dei requisiti e con gli altri stakeholder interni ed esterni alla Direzione IT coinvolti nei processi aziendali e progettuali Sviluppo, coordinamento e gestione dei piani di progetto dall'avvio alla chiusura (team, economics, ecc) Gestione e monitoraggio avanzamenti mediante SAL operativi e manageriali (budget, scadenze, milestone, deliverable, ecc) Identificazione e gestione proattiva di criticità e rischi di progetto (impatti, azioni di mitigazione, escalation) Cosa imparerai:
Conoscerai tutte le componenti dell'ambito della filiera finanza creando valore aggiunto nella gestione dei processi applicativi Conoscerai dinamiche di gruppo tipiche di progetti con diversi stakeholder e team di lavoro geograficamente distribuiti Svilupperai conoscenze verticali nell'ambito regolamentare domestico e Internazionale Esperienza Richiesta 1-2 anni di esperienza in progetti IT in ambito dati, a media/alta complessità preferibilmente nel contesto bancario, finanziario.
Qualifiche Richieste, Skills e Competenze Lauree STEM, Finanza Ottima conoscenza lingua inglese Ottima padronanza degli strumenti Office 365 Preferibile certificazione di Project Management (PMI o PMP o PRINCE2) Ottima conoscenza dei processi IT e di produzione del software Conoscenza di base dei principali strumenti di project management utilizzati dall'azienda Conoscenza workflow, specialmente delle logiche sistemi di Front e Middle Office e Reporting Regolamentare Conoscenza delle attività finanziarie gestite nell'ambito dei servizi e attività di investimento (Prodotti Cash, Derivati listati e OTC) Entra a far parte di una realtà internazionale e innovativa. Il futuro non si aspetta, si sceglie! #sharingfuture
#J-18808-Ljbffr