Il nostro Cliente:
Società settore carpenteria pesante / caldaie industriali Ci ha incaricati di ricercare: Junior HSQE Specialist Sede di lavoro: Vicinanze Biella Il lavoro:
La risorsa si occuperà di supportare la gestione dei servizi generali e sarà coinvolta nelle attività relative alla sicurezza, qualità e ambiente, oltre ad alcune semplici mansioni da officina. La figura selezionata sarà formata per diventare ASPP, con l'opportunità di crescita professionale.
Nello specifico, mansioni e responsabilità saranno:
Ambito Sicurezza: Mantenimento e aggiornamento delle normative di sicurezza nazionali ed europee. Aggiornamento costante del DVR (Documento di Valutazione dei Rischi). Emissione e gestione di OT 23 per assicurazione INAIL dei dipendenti. Inserimento delle matricole delle attrezzature e report di controllo nel database CIVA dell'INAIL. Gestione dello scadenziario delle attività di sicurezza e controlli periodici su attrezzature. Emissione dei verbali di sopralluogo per attività interne ed esterne. Monitoraggio e scelta dei DPI idonei, consegna e riordino del fabbisogno. Prevenzione e analisi di infortuni e near-miss. Emissione e gestione di appalti di manutenzione ordinaria e straordinaria. Emissione del POS (Piano Operativo di Sicurezza) e invio della documentazione di sicurezza. Gestione delle schede di apparecchiature e utensili soggetti a controlli esterni. Gestione dei rapporti con enti esterni come ISPESL, ASL e ARPA. Pianificazione con il Medico Competente del piano sanitario e delle visite periodiche. Gestione dei corsi di sicurezza in scadenza e inserimento dati in Zucchetti. Partecipazione alle attività del gruppo ISACQ (Sicurezza Intergruppo). Gestione del sistema ISO45001 in materia di sicurezza. Qualità: Predisposizione e aggiornamento della documentazione del Sistema Qualità. Verifica dei piani di miglioramento della qualità del prodotto. Gestione del Riesame e controllo degli indici di miglioramento/performance aziendale. Monitoraggio delle azioni correttive e gestione delle normative applicabili al prodotto. Gestione dei rapporti con enti di normazione come TUV. Aggiornamento e inserimento della normativa di sistema e di prodotto applicabile. Inserimento dei reclami e delle Non Conformità (NC) in M-Files. Ambiente e Servizi Generali: Gestione delle prescrizioni dell'AUA (Autorizzazione Unica Ambientale). Gestione dello smaltimento dei rifiuti e registri di carico e scarico. Emissione del MUD (Modello Dichiarazione Unica) entro ogni fine aprile. Gestione della normativa REACH, tracciabilità dei materiali pericolosi e loro smaltimento. Gestione della normativa su suolo, aria (emissioni), acque con enti pubblici e privati. Manutenzione dei giardini, servizio pulizia e mensa. Ripristino e codifica dei DPI per attività operative interne ed esterne. Gestione del gruppo reperibilità e rapporto con Vedetta Lombarda. Gestione degli indumenti da lavoro, dalle offerte alla consegna. Incontro con i nuovi assunti per un briefing su Sicurezza/Qualità interno. Gestione delle manutenzioni generali degli uffici e aree operative. Il profilo
Titolo di studio preferenziale come Geometra o Istruzione Tecnica Indirizzo Costruzioni, Ambiente e Territorio (CAT).
Neodiplomato o con 2-3 anni di esperienza.
Forte desiderio di apprendere e crescere professionalmente. La ricerca è rivolta infatti anche verso risorse alla prima esperienza professionale con voglia di apprendere e formarsi.
Attenzione ai dettagli e capacità di gestire documentazione complessa.
Capacità di lavorare in team e gestire le relazioni con enti esterni. Il contratto:
Si offre inserimento diretto in azienda