Siamo uno dei più grandi gruppi bancari privati e indipendenti in Italia che fonda le sue radici in una storia imprenditoriale lunga 450 anni e caratterizzata da innovazione e apertura. Stiamo lavorando per costruire l'ecosistema finanziario sostenibile del futuro con l'obiettivo di contribuire alle sfide personali e imprenditoriali dei nostri clienti.
Il team di Studi e Analisi Finanziaria di capogruppo è una squadra fatta di persone sempre pronte a mille sfide: un team di professionisti preparati a fornire analisi dello scenario macroeconomico, finanziario e settoriale a supporto della direzione aziendale, dell'attività di Pianificazione Strategica, del Risk Management, delle direzioni e comitati di investimento.
Sei un appassionato di macroeconomia? Unisciti a noi e metti il tuo talento al servizio delle nostre analisi strategiche, contribuendo a guidare le decisioni aziendali rimanendo sempre aggiornato sulle dinamiche macroeconomiche più attuali.
In qualità di Junior Economist avrai l'opportunità di supportare i processi decisionali attraverso analisi economico-finanziarie eccellenti ed indipendenti sugli scenari macroeconomici, studiando le ricerche migliori e più aggiornate prodotte da fonti istituzionali, raccogliendo dati ed indicatori per analisi di andamenti utilizzando modelli econometrici e definendo scenari macroeconomici alternativi.
Più nello specifico, le tue attività saranno:
Monitoraggio delle grandezze caratterizzanti lo scenario macroeconomico e finanziario, con particolare attenzione alle attività di governi e banche centrali; Valutazione della solidità dei paesi che emettono titoli di debito; Studio delle ricerche più aggiornate prodotte da fonti istituzionali sui temi macroeconomici e finanziari; Raccolta di dati ed indicatori economici finalizzata all'ottenimento di previsioni di variabili macroeconomiche e finanziarie, da elaborare attraverso l'utilizzo di modelli econometrici e di considerazioni di natura qualitativa; Definizione, in concerto con gli altri membri del team dei macroeconomisti, di scenari macroeconomici complessi basati su molteplici variabili economiche e finanziarie; Sviluppo di scenari estremi e alternativi a quello ritenuto più probabile, valutandone anche la probabilità di realizzazione; Predisposizione periodica di documenti scritti, a contenuto macroeconomico e supporto nella preparazione delle analisi che verranno presentate nei comitati investimenti e riunioni di gruppo. IL TUO IDENTIKIT:
Laurea in Economia o Finanza, hai sostenuto esami di macroeconomia ed econometria; Esperienza (anche solo accademica) nello svolgimento di analisi macroeconomiche e di politica economica; Buona conoscenza del pacchetto Office con particolare riferimento a Excel; Ottima conoscenza della lingua inglese; Buone capacità di comunicazione (scritta e orale); Capacità analitiche, sei preciso e sei interessato a comprendere le dinamiche economiche internazionali e i fattori che le influenzano; Sai lavorare in team, sei curioso e hai voglia di imparare. Costituiscono un plus aver conseguito un Master in Economics o Financial Economics, avere conoscenza di applicativi quali Eviews, PowerBI, Python.
COSA OFFRIAMO:
Stage curricolare o extracurricolare di 6 mesi; Rimborso spese 800€ mensili. Modalità e sede di lavoro: ibrida con possibilità di smartworking e presenza fisica a Milano.
Il gruppo Sella promuove un ambiente di lavoro sostenibile, inclusivo e che abbraccia le diversità di genere, età, nazionalità, come occasione di continuo scambio culturale e fattore determinante per lo sviluppo stesso dell'ecosistema di Gruppo.
#J-18808-Ljbffr