La risorsa selezionata si occuperà di attività volte a fornire il monitoraggio costante delle performance raggiunte dall'azienda, fornendo al management tutti gli elementi necessari per prendere decisioni strategiche.
Nello specifico, opererà sulla costruzione e gestione di strumenti previsionali, di controllo e reporting.
Il Controller si occuperà di garantire che la contabilità aziendale, la rendicontazione e la gestione finanziaria dell'impresa funzionino in modo corretto ed efficace, permettendo così all'azienda di raggiungere gli obiettivi (patrimoniali, economici, gestionali) prefissati.
Il Controller infatti avrà la responsabilità della gestione quotidiana delle operazioni della funzione finanziaria, coordina il personale addetto come contabili e impiegati al controllo di gestione e lavora a stretto contatto il management aziendale, al fine di fornire dati e supporto nelle attività di pianificazione.
Il Controller registrerà e analizzerà i dati relativi alla contabilità aziendale: costi di produzione, vendita e distribuzione, pagamenti e fatture, debiti e crediti, buste paga, flussi di cassa, documenti e relazioni contabili.
Coordinerà il lavoro del team addetto alla contabilità e verificherà che l'elaborazione di tutte le transazioni contabili rispettino le procedure, le policy aziendali.
In questo modo potrà monitorare costantemente e con precisione l'andamento delle spese rispetto al bilancio preventivo e verificare il raggiungimento degli obiettivi di fatturato (così come stabiliti dalla direzione), individuando eventuali scostamenti tra le previsioni e i risultati concreti.
Il Controller quindi si occuperà della rendicontazione finanziaria annuale, garantendo la conformità ai principi contabili nazionali e internazionali, prepara dichiarazioni fiscali alle scadenze prestabilite, produce rapporti finanziari e accurati report di gestione mensili.
terrà i rapporti con commercialisti, banche e consulenti.
Darà il supporto per la definizione della strategia aziendale.
Fornirà raccomandazioni in merito allo sviluppo del controllo di gestione e dell'area finanziaria e amministrativa, propone miglioramenti dei sistemi e dei processi e soprattutto fornisce assistenza nella pianificazione finanziaria a lungo termine.
In particolare, è proprio quest'ultimo aspetto che fa la differenza tra un Controller e un addetto alla contabilità aziendale: ovvero non solo redigere il bilancio ed elaborare i dati contabili (controlling operativo) ma fornire informazioni rilevanti per le decisioni economico-finanziaria dell'organizzazione.
la remunerazione verrà discussa in sede di colloquio a seconda dell'esperienza e competenze dimostrate
Contratto di lavoro: Tempo pieno
Benefit:
- Cellulare aziendale
Disponibilità:
- Dal lunedì al venerdì
- Turno diurno
Retribuzione supplementare:
- Bonus annuale
- Quattordicesima
- Tredicesima
Domande di preselezione:
- residenza attuale?
Istruzione:
- Laurea triennale (Obbligatorio)
Esperienza:
- controller: 2 anni (Obbligatorio)