Ipsos è una azienda multinazionale francese leader nel settore delle ricerche di mercato e sondaggi di opinione presente in 90 paesi e con Headquarter a Parigi
In Ipsos siamo appassionati di persone, mercati, brand e società.
La nostra ambizione è diventare partner di tutti i clienti che vogliono comprendere in profondità e dettaglio la loro audience, i mercati, i consumatori, e le marche in un mondo in rapida e continua evoluzione.
**Posizione**:
Ipsos Public Affairs è la divisione strategica specializzata nelle ricerche di opinione in ambito sociale e politico.
Sviluppa progetti di ricerca che mirano alla comprensione dei cittadini, dell'opinione pubblica e delle società, combinando la conoscenza radicata dei contesti nazionali in cui operano le singole divisioni con una prospettiva globale e un respiro internazionale.
I nostri clienti provengono dal settore pubblico e da quello privato: istituzioni, governi, agenzie, organizzazioni, associazioni e imprese.
La nostra ambizione è quella di affiancarli per rispondere alle loro esigenze e aiutarli a comprendere la società in cui operano.
**Jr Quantitative Researcher Internship - Public Affairs**
All'interno di Public Affairs, sarai affiancato dal team di esperti e di ricercatori senior per la progettazione e la realizzazione di indagini in ambito sociale e politico, incentrate su una varietà di temi rilevanti per i nostri clienti istituzionali, politici, provenienti dal mondo delle imprese, della ricerca, delle Organizzazioni Non Governative.
Nello specifico, potrai acquisire le competenze di base per supportare le seguenti attività di ricerca:
- analisi del brief del cliente;
- raccolta dei dati per ricerche desk: analisi dei dati già in possesso, report, articoli, dati di ricerca secondaria;
- supporto nel monitoraggio dei dati di social intelligence su piattaforma proprietaria Ipsos;
- raccolta e sistematizzazione di dati per l'aggiornamento dei monitoraggi e degli osservatori Public Affairs;
- supporto nella definizione del disegno di ricerca (scelta dei metodi e delle tecniche adatte, disegno del campione e individuazione dei target);
- supporto nella preparazione dei questionari di rilevazione, delle tracce per le indagini qualitative e degli altri strumenti di ricerca;
- analisi dei dati (principalmente attraverso metodi quantitativi: statistiche descrittive, analisi bivariate, creazione di indici ) e supporto nella stesura dei report di ricerca;
Avrai, inoltre, modo di interfacciarti con le varie divisioni di ricerca interne all'azienda.
**Requisiti**:
**Competenze tecniche**:
- ottimo utilizzo del pacchetto Office, in particolar modo di Excel e di PowerPoint;
- conoscenza fluente della lingua inglese scritta e parlata.
**Competenze trasversali**:
- buone doti comunicative e relazionali;
- interesse e passione per i fenomeni sociali, il dibattito pubblico, l'attualità politica;
- spirito creativo e pensiero analitico
**Titolo di studio**
Laurea in ambito sociologico, macroeconomico.
**Altre informazioni**:
Durata dello stage: 6 mesi full-time
Sede di lavoro: Milano
Rimborso spese + ticket
**Cosa ti offriamo**
- un contesto lavorativo dinamico e di respiro internazionale;
- un ambiente di lavoro molto attento alle persone e alle politiche attive in termini di CSR, Sostenibilità, Diversity & Inclusion;
- partecipazione attiva ad attività interne di Benessere aziendale;
- formazione continua on the job, accesso alla piattaforma e-learning sempre aggiornata, l'Ipsos Training Center;
- un team People & Culture HR a tua disposizione con cui potrai sempre confrontarti in caso di bisogno;
- l'opportunità di lavorare su progetti e per clienti di massima rilevanza a livello nazionale ed internazionale, insieme a professionisti riconosciuti nel settore.
In Ipsos ci impegniamo ogni giorno per creare un ambiente di lavoro inclusivo, collaborativo e solidale, fondato sul rispetto, l'equità e le pari opportunità.
Ipsos non tollera razzismo, omofobia o misoginia, o qualsiasi altra forma di discriminazione e garantisce comprensione, accettazione e valorizzazione delle diversità, comprese le differenze di etnia, sesso, genere, età, religione, disabilità e orientamento sessuale.
Siamo **_"Proud to be Ipsos"_** perché crediamo fortemente nella nostra cultura aziendale, incarnando i valori di Integrità - Collaborazione - Curiosità - Spirito Imprenditoriale - Attenzione al Cliente nei rapporti con i colleghi, con i clienti e con la società.