It Process & Regulation Analyst

Dettagli della offerta

Siamo leader nel settore assicurativo in Italia e nel Mondo e abbiamo un'ambiziosa strategia per diventare partner di vita dei clienti.
Per questo svilupperemo nuovi servizi alla persona (prevenzione, assistenza, etc.)
che affiancheranno l'offerta assicurativa tradizionale facendo forte leva sui canali digitali, per questo stiamo alla ricerca di una figura di It Process & Regulation Analyst che si occuperà, all'interno dell'Information Technology di Generali Italia, della verifica, dell'aggiornamento e del miglioramento continuo del sistema interno dei processi e delle metodologie per il governo dei sistemi informatici della funzione IT, coerentemente con le evoluzioni del modello operativo IT di Generali Italia, nel rispetto delle best practices e dei framework di riferimento di settore (COBIT, ITIL, etc.)
e della normativa nazionale e internazionale del settore finance e assicurativo.
- Assicurare l'aggiornamento del disegno del sistema di controllo (governo e gestione) dei processi IT secondo i prevalenti framework di riferimento di mercato.
- Determinare le esigenze di miglioramento di approcci, metodi, processi e pratiche operative, attraverso attività di assessment del livello di maturità dei processi, e/o sulla base di esiti di audit, misurazione delle performance di processo e/o recependo istanze da parte delle funzioni interne alla struttura IT.
- In qualità anche di Project Manager, monitorare le novità normative impattati sui processi IT, analizzare gli impatti e curare l'aggiornamento del framework processi al sistema normativo interno IT (policy, procedure, controlli), assicurandone l'adeguamento in relazione anche evoluzione legislative del settore.
- Individuare e sviluppare KPI rilevanti per il controllo dei processi, individuare e promuovere l'adozione di strumenti di monitoraggio e misura e, garantire il monitoraggio e l'individuazione di azioni di miglioramento nel rispetto della normativa di riferimento.
- Controllare le sinergie tra requisiti normativi evitando sovrapposizioni di processo e inefficienze operative.
- Supportare i progetti di evoluzione del modello operativo interno secondo le indicazioni del Gruppo.
- Fornire consulenza e guida per promuovere e facilitare l'adozione operativa all'interno della struttura IT di metodi, tecniche e strumenti e l'adesione a politiche e standard.
- Facilitare i comitati di gestioni interna e i rapporti con le funzioni Compliance, Finance, Internal Audit e Risk Management
Nello specifico dovrà essere in grado di eseguire le principali attività:
- Coordinare l'adozione della normativa interna e derivata da nuovi regolamenti (DORA) e standard per l'IT in termine di descrizione dei processi dei controlli e verifica di applicabilità
- Gestire progetti normativi e di miglioramento dei processi in qualità di project manager o project member, interagendo con stakeholder e process manager interni
- Individuazione dei processi necessari, dei controlli minimi, assicurarne implementazione e il monitoraggio della sua adoption
- Supportare l'Internal Audit sui contenuti dei processi e coordinare l'implementazione delle azioni correttive nelle aree ICT
- Garantire la raccolta delle evidenze e delle informazioni necessarie per verifiche interne di compliance dei processi implementati
- Agire come punto di contatto per l'IT con le funzioni Compliance, Finance, Internal Audit e Risk Management per le tematiche normative
- Laurea in materie tecnico-scientifiche, preferibilmente Informatica, Economia o Ingegneria Gestionale
- Esperienza di almeno 3 anni come Regulation & Process Analyst e Project Manager per aziende multinazionali o primarie società di consulenza, nel settore IT, con coinvolgimento diretto nella gestione della normativa e miglioramento dei processi.
- Conoscenza dei principali framework ad oggi in uso nel mercato quali ITIL, COBIT, PMP e degli standard NIST, ISO 27001, ISO 20000, ISAE 3402
- Conoscenza delle tematiche di Sicurezza Informativa, It Risk e di auditing
- Attitudine alla comprensione dei rischi IT e normativi, all'analisi e formalizzazione di processi, alla gestione dei progetti e all'organizzazione di comitati di gestione
- Eccellente nell'utilizzo della suite Microsoft Office (Word, PowerPoint, Excel)
- Conoscenza della gestione del ciclo di vita del software e dei principali framework e architetture applicativi
- Eccellenti capacità di analisi da applicare ad una ampia visione del contesto in cui opera, con propensione alla qualità e alla proattività
- Essere in grado di definire in maniera efficace i piani di lavoro e monitorare correttamente le scadenze delle attività.
- Capacità di lavorare in modo indipendente, con capacità di gestione degli stakeholder
- Ottime capacità relazionali e di comunicazione scritta e verbale
- Buona conoscenza della lingua inglese scritta e parlata
- Attitudine al lavoro di gruppo e al problem solving
- Certificazioni legate alla governance di proces


Salario Nominale: Da concordare

Risorsa: Whatjobs_Ppc

Funzione Lavorativa:

Requisiti

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