Ricerchiamo un IT Functional Specialist per il potenziamento dell'organico di un istituto bancario.
La risorsa ricoprirà la posizione di responsabile della gestione e del miglioramento continuo dei processi e dei sistemi informativi della banca, collaborando assieme a diverse funzioni aziendali al fine di garantire che le esigenze operative e di business siano pienamente supportate della tecnologia.
Nello specifico, la risorsa avrà il compito di: Definire un piano di sviluppo ICT coerente con gli obiettivi di sviluppo dell'azienda e il budget a disposizione; Gestire i progetti di IT Demand Management al fine di evolvere i sistemi utilizzati (es.
Business and Finance functions); Progettare, mettere in pratica e monitorare i progetti IT, rispettando tempistiche e costi; Garantire l'efficienza dei sistemi IT utilizzati dai collaboratori, nonché della Cyber Security; Redigere e aggiornare la documentazione tecnica dei sistemi e dei processi aziendali, nel rispetto della normativa interna e in conformità alle regolamentazioni e best practices; Gestire le relazioni con i fornitori ICT esterni, assicurando il mantenimento di un servizio di qualità; Analizzare annualmente i rischi operativi, legati all'ICT e alla sicurezza, con il supporto del Risk Management; Fornire formazione e supporto agli utenti finali e sulle applicazioni aziendali.
Soft skills: Eccellenti capacità di analisi e problem solving Ottime capacità comunicative e relazionali Buone capacità organizzative e di gestione del tempo Attitudine al lavoro in team e alla collaborazione interdisciplinare È richiesta una Laurea in Informatica, Ingegneria Gestionale o affini.
Il candidato deve avere un'esperienza di almeno 3-5 anni in ruoli simili, preferibilmente in contesti bancari o finanziari.
Il conseguimento di certificazioni professionali (es.
ITIL e PMI) è fortemente apprezzato.
Si offre: un ambiente di lavoro dinamico e all'avanguardia nel settore del credito; contratto a tempo indeterminato con retribuzione CCNL Credito; la possibilità di contribuire alla crescita dell'azienda; opportunità di sviluppo professionale e crescita personale in un settore in rapida evoluzione.
Sede di lavoro Bologna.