In Ipsos siamo appassionati di persone, mercati, brand e società. La nostra ambizione è diventare partner di tutti i clienti che vogliono comprendere in profondità e dettaglio la loro audience, i mercati, i consumatori, e le marche in un mondo in rapida e continua evoluzione.
Siamo un solido brand presente in 90 paesi e più di 18.000 professionisti, con un posizionamento unico di esperienze specifiche che allo stesso tempo si integrano in team dedicati.
Crediamo che i nostri clienti ci chiedano molto di più di semplici dati. Hanno bisogno di un partner che lavori con loro per produrre informazioni puntuali e pertinenti e trasformarle in concrete strategie di business.
Questo è il motivo per cui i nostri esperti mettono al servizio di aziende e istituzioni tutta la propria competenza e capacità di ascolto, non solo per fornire le rilevazioni più accurate ma anche per adattarle alle specifiche esigenze.
Ci poniamo un unico obiettivo: quello di offrire a tutti i nostri clienti una comprensione totale di mercati, società e persone. Per fare ciò, usiamo un mix unico di competenze professionali, tecnologia e know-how tecnico applicando ad ogni cosa che facciamo i principi di sicurezza, semplicità, velocità e concretezza. In definitiva, crediamo che alla base del successo vi sia una semplice verità**:YOU ACT BETTER WHEN YOU ARE SURE!**
**Posizione**:
Per la nostra sede di Milano siamo alla ricerca di una persona di talento da inserire nel nostro **_Internship Program "Re-Search4Future"_**
**Il tuo percorso**
Il nostro Internship Program ti offre un'opportunità unica: un'esperienza immersiva nel mondo Ipsos attraverso la quale ti permetterà di imparare lavorando su progetti reali e di gettare solide basi per il tuo futuro professionale nelle ricerche di mercato.
Un'esperienza coinvolgente, stimolante e dinamica all'interno di un ambiente altamente formativo e internazionale, nel quale acquisirai day by day nuove skills, ti relazionerai con diverse persone e abbraccerai la nostra cultura e i nostri valori.
Durante il percorso avrai l'opportunità di partecipare al processo di realizzazione di una ricerca di mercato, ruotando in 4 differenti aree:
1.**Operations**
2.**Project Management Specialist (PSM)**
3.**Ricerca e Fieldwork Qualitativo (UU)**
4.**Ricerca quantitativa, Service Line**
**OPERATIONS** è il team specializzato in tutte le fasi di implementazione, esecuzione e consegna della ricerca, includendo la programmazione dei questionari, la traduzione, il campionamento, il coordinamento sul campo, l'elaborazione dei dati e la visualizzazione dei risultati.
In particolare, avrai l'opportunità di affiancare il team Operations nelle seguenti aree:
- **PLANNING**:analisi di fattibilità del progetto, monitoraggio dei costi e tempi di realizzazione, apertura e chiusura dei job per la specifica attività di ricerca;
- **F2F**: organizzazione e assistenza nei briefing, supporto nel monitoraggio del field e nelle attività di reclutamento della rete di rilevatori/intervistatori;
- **FIELD CATI**:conoscenza della metodologia indagini CATI (Computer Assisted Telephone Interview);
- **DATA PROCESSING**:predisposizione in formato elettronico del questionario, elaborazione statistica dei dati (Data Processing), utilizzo di software specifici per produzione tavole statistiche e attività di codifica.
**PSM** è il team che supporta le varie aree di ricerca quantitativa, in tutta la fase di quotazione, gestione, pianificazione dei lavori fino alle analisi statistiche di approfondimento dei risultati di indagine e successiva attività di charting.
All'interno del PSM, affiancherai il team di Project Managers nelle seguenti attività:
- **QUOTING**: attività di set
- up per la partenza del progetto di ricerca ed esecuzione operativa della stessa tra cui check link, richiesta preventivi, gestione quote e monitoraggio Fieldwork e del timing su ricerche (online, offline, CATI);
- **DIAGNOSTIC**:panoramica e utilizzo dei Tools di analisi più usuali e interpretazione dei risultati;
- **VISUAL**:attività di charting e preparazione del piano report.
**UU - QUALITATIVE RESEARCH, PM & FIELDWORK**
**Ipsos UU - Understanding Unlimited**, leader mondiale nella ricerca qualitativa, va oltre i semplici dati: trasforma i numeri in storie reali, esplorando la vita delle persone, i loro bisogni, aspirazioni e comportamenti. Attraverso l'osservazione "in context" e le tecnologie più innovative, si avvicina alle persone per comprenderle a fondo e ispirare le decisioni dei clienti.
In UU avrai modo di partecipare attivamente a tutte le fasi di un progetto di ricerca qualitativa. Potrai contribuire alla creazione del disegno di ricerca, collaborare alla stesura del questionario per il reclutamento e supportarne il lancio. Avrai anche l'occasione di partecipare alla stesura della traccia di discussione e assistere alla pianificazione e gestione del progetto. Infine, potrai prendere parte alle