Descrizione AziendaL'ISMETT, Istituto Mediterraneo per i Trapianti e Terapie ad Alta Specializzazione S.r.l., è un centro di trapianti multiorgano e di alta specializzazione, nato con un partenariato pubblico privato internazionale no profit, tra la Regione Siciliana, la Fondazione Ri.MED e UPMC (University of Pittsburgh Medical Center).
Il Ministero della Salute ha riconosciuto ISMETT quale Istituto di Ricovero e Cura a Carattere Scientifico (IRCCS) nella disciplina "Cura e ricerca delle insufficienze terminali d'organo".
L'Istituto è uno dei pochi in Italia che dal 2009 ha l'accreditamento della Joint Commission International (JCI) e uno dei 6 Ospedali Italiani con certificazione Stage 6 EMRAM, HIMSS.I nostri valoriIn ISMETT IRCCS, siamo guidati da valori condivisi che orientano il nostro lavoro e ci rendono responsabili gli uni degli altri.
I valori di "QUALITÀ E SICUREZZA", "DIGNITÀ E RISPETTO", "ASCOLTO E ATTENZIONE", "RESPONSABILITÀ E INTEGRITÀ", "ECCELLENZA E INNOVAZIONE" svolgono un ruolo fondamentale nella creazione di un'esperienza positiva per le nostre persone, per i pazienti e per la comunità.PosizioneL'ISMETT rende noto che, presso la propria sede di Palermo, nell'ambito del Progetto "Life Science TTO Network" (PNC-TT) PNC-E3-2022-23683268 – CUP I73C22000720001 – finanziato dal Ministero della Salute, è sorta la necessità di acquisire con contratto a tempo determinato 1 unità di personale con profilo di IP & Legal Researcher.
Si occuperà principalmente della supervisione e della gestione del portafoglio IP di ISMETT, nonché dell'identificazione, valutazione e tutela della proprietà intellettuale generata dai ricercatori di ISMETT.
Si occuperà altresì dell'attività di collaborazione con i ricercatori nelle fasi di brainstorming, di progettazione e di design review del risultato della ricerca, al fine di individuare potenziale conflitti e opportunità derivanti dall'interazione con altre forme di IP.RichiesteLaurea Magistrale in Giurisprudenza (CLASSE LMG-01) (o titolo equipollente riconosciuto in Italia) (specificare il voto di laurea nell'apposito campo della domanda di partecipazione online).Esperienza professionale documentabile di almeno due anni in studi legali o all'interno di uffici legali di aziende nazionali o internazionali o di studi brevettuali.Titoli preferenziali:Dottorato in discipline giuridiche.Master in Open Innovation and Technology Transfer o altri master in tematiche equipollenti.Corsi e specializzazioni post-lauream dedicati al tema dell'innovazione e dell'imprenditorialità per start-up.Esperienza di lavoro maturata all'estero e/o in contesti internazionali.Appartenenza alle categorie protette di cui all'art.
1 della Legge 68/1999 e s.m.i.Il/la candidata/o ideale ha una profonda conoscenza del diritto civile, commerciale, industriale e amministrativo, una buona conoscenza del procedimento brevettuale e competenze tecniche nella redazione di invention disclosure.
Possiede, inoltre, un'ottima conoscenza della lingua inglese, degli strumenti informatici e delle banche dati di settore nonché del pacchetto MS Office (i.e.
Power Point, Excel, Word).
Ha buone capacità organizzative e di gestione del tempo e dello stress, buone competenze relazionali e caratteristiche quali precisione e pensiero critico.La sede di lavoro è Palermo.Le candidature devono pervenire entro e non oltre il 2 gennaio 2025.Altre informazioniPotranno partecipare alla selezione solo candidati che non si trovano nelle condizioni di cui al comma 16-ter dell'Articolo 53 del D.Lgs.
n. 165/2001 e s.m.i.
La ricerca è aperta a persone di qualsiasi orientamento o espressione di genere, età, etnia, credo religioso e abilità fisica.La selezione consterà di una procedura comparativa per titoli e colloquio.
La Commissione procederà alla valutazione dei titoli prodotti dai candidati prima del colloquio.
Il Responsabile del processo di selezione è il Direttore Ufficio Selezioni e Fidelizzazione o suo Vice.Il vincitore/la vincitrice della selezione, subordinatamente all'inesistenza di sopravvenuti vincoli di natura normativa e finanziaria, verrà chiamato/a a stipulare un contratto a tempo determinato per lo svolgimento di attività di ricerca dopo la conclusione dell'iter della chiamata.I dati personali riportati nel curriculum vitae verranno trattati dall'IRCCS ISMETT S.r.l.
e UPMC Italy S.r.l., in qualità di Contitolari del trattamento, per la selezione relativa alla presente posizione o ad altre analoghe.
Si prega di non inserire dati particolari (relativi, per esempio, allo stato di salute) salvo ove ciò sia strettamente necessario.
#J-18808-Ljbffr