Descrizione Azienda L'ISMETT, Istituto Mediterraneo per i Trapianti e Terapie ad Alta Specializzazione S.r.l., è un centro di trapianti multiorgano e di alta specializzazione, nato con un partenariato pubblico privato internazionale no profit, tra la Regione Siciliana, la Fondazione Ri.MED e UPMC (University of Pittsburgh Medical Center) a cui è affidata la gestione del centro.
Il Ministero della Salute ha riconosciuto ISMETT quale Istituto di Ricovero e Cura a Carattere Scientifico (IRCCS) nella disciplina "Cura e ricerca delle insufficienze terminali d'organo".
L'Istituto è uno dei pochi in Italia che dal 2009 ha l'accreditamento della Joint Commission International (JCI) e uno dei 60 Ospedali Italiani con certificazione Stage 6 EMRAM, HIMSS.
I nostri valori
In ISMETT IRCCS, siamo guidati da valori condivisi che orientano il nostro lavoro e ci rendono responsabili gli uni degli altri.
I valori di "QUALITÀ E SICUREZZA", "DIGNITÀ E RISPETTO", "ASCOLTO E ATTENZIONE", "RESPONSABILITÀ E INTEGRITÀ", "ECCELLENZA E INNOVAZIONE" svolgono un ruolo fondamentale nella creazione di un'esperienza positiva per le nostre persone, per i pazienti e per la comunità.
Posizione
L'ISMETT rende noto che, presso la propria sede di Palermo, nell'ambito del Progetto "Life Science TTO Network" (PNC-TT) PNC-E3-2022-23683268 – CUP I73C22000720001– finanziato dal Ministero della Salute nell'ambito del Piano Nazionale Complementare "Ecosistema Innovativo della Salute" – Codice Univoco Investimento: PNC-E.3, è sorta la necessità di acquisire con contratto a tempo determinato 1 unità di personale con profilo di IP & Legal Researcher.
Nell'ambito del predetto Progetto, si occuperà principalmente della supervisione e della gestione del portafoglio IP di ISMETT, nonché dell'identificazione, valutazione e tutela della proprietà intellettuale generata dai ricercatori di ISMETT.
Si occuperà altresì dell'attività di collaborazione con i ricercatori nelle fasi di brainstorming, di progettazione e di design review del risultato della ricerca, al fine di individuare potenziale conflitti e opportunità derivanti dall'interazione con altre forme di IP.
Richieste Laurea Magistrale in Giurisprudenza (CLASSE LMG-01) (o titolo equipollente riconosciuto in Italia).
Si richiede di specificare il voto di laurea nell'apposito campo della domanda di partecipazione online.
In caso di mancato inserimento la candidatura potrà essere considerata incompleta.Esperienza professionale documentabile di almeno due anni in studi legali o all'interno di uffici legali di aziende nazionali o internazionali o di studi brevettuali.Titoli preferenziali: Dottorato in discipline giuridiche.Master in Open Innovation and Technology Transfer o altri master in tematiche equipollenti.Corsi e specializzazioni post-lauream dedicati al tema dell'innovazione e dell'imprenditorialità per start-up.Esperienza di lavoro maturata all'estero e/o in contesti internazionali.Sarà considerata preferibile l'appartenenza alle categorie protette di cui all'art.
1 della Legge 68/1999 e s.m.i.Il/la candidata/o ideale ha una profonda conoscenza del diritto civile, commerciale, industriale e amministrativo, una buona conoscenza del procedimento brevettuale e competenze tecniche nella redazione di invention disclosure.
Possiede, inoltre, un'ottima conoscenza della lingua inglese, degli strumenti informatici e delle banche dati di settore nonché del pacchetto MS Office (i.e.
Power Point, Excel, Word).
Ha buone capacità organizzative e di gestione del tempo e dello stress, buone competenze relazionali e caratteristiche quali precisione e pensiero critico.
La sede di lavoro è Palermo.
Le candidature devono pervenire entro e non oltre il 2 gennaio 2025. Altre informazioni
Potranno partecipare alla selezione solo candidati che non si trovano nelle condizioni di cui al comma 16-ter dell'Articolo 53 del D.Lgs.
n. 165/2001 e s.m.i.
(Norme generali sull'ordinamento del lavoro alle dipendenze delle amministrazioni pubbliche).
La ricerca, secondo il D.Lgs.
n. 198/2006, è aperta a persone di qualsiasi orientamento o espressione di genere, età, etnia, credo religioso e abilità fisica.
Le informazioni relative alla presente selezione verranno comunicate ai/alle candidati/e tramite sito web – https://www.ismett.edu (alla pagina Lavora con noi/Lavora con ISMETT/Selezioni in corso comunicazioni).
La selezione consterà di una procedura comparativa per titoli e colloquio.
La Commissione procederà alla valutazione dei titoli prodotti dai candidati prima del colloquio.
Il vincitore/la vincitrice della selezione, subordinatamente all'inesistenza di sopravvenuti vincoli di natura normativa e finanziaria, verrà chiamato/a a stipulare un contratto a tempo determinato per lo svolgimento di attività di ricerca dopo la conclusione dell'iter della chiamata.
#J-18808-Ljbffr