Panoramica
Medici Senza Frontiere (MSF)è un'organizzazione medico-umanitaria indipendente, fondata nel 1971 da un gruppo di medici e giornalisti. MSF presta la sua opera di soccorso in tutto il mondo, alle popolazioni colpite da conflitti, epidemie, catastrofi naturali o escluse dall'assistenza sanitaria. Al momento ci sono progetti in corso in quasi 80 Paesi.
MSF è un movimento internazionale formato da 6 Centri Operativi e 23 sezioni ed uffici in tutto il mondo. MSF Italia è una Onlus nel campo medico e umanitario e rappresenta la sezione italiana di Médecins Sans Frontières.
Il tirocinio si svolgerà nell'ambito della Direzione Raccolta Fondi, all'interno dell'
area Marketing and Content
, e avrà l'obiettivo di far acquisire al/alla tirocinante tecniche e strumenti di raccolta fondi verso donatori privati tramite campagne integrate.
Responsabilità
ll tirocinio, sotto la supervisione del tutor interno, sarà a supporto delle seguenti attività:
Gestione operativa delle campagne di raccolta fondi (5×1000, lasciti, in memoria edeventuali altre) fase organizzativa dei gruppi di lavoro delle campagne di raccolta fondi – 5×1000, lasciti e in memoria – (gestione riunioni, minute, monitoraggio campagna, ….);
Supporto al processo di creazione di nuovi concept e loro declinazione in asset promozionali (spot tv e radio, digital e cartacei) per le campagne di raccolta fondi (5×1000, lasciti, in memoria) con agenzie creative e fornitori esterni;
Caricamento dei materiali del piano media (cartacei, video/radio, digital) sulle piattaforme delle relative concessionarie di pubblicità;
Supporto all'aggiornamento contenuti delle pagine del sito dedicate al 5×1000, lasciti e in memoria e altri canali di comunicazione (e-newsletter, sms, SEO, …);
Relazioni con stakeholder interni (gruppi locali, operatori umanitari, soci, staff) ed esterni (es. consulenti, centro media, emittenti TV, concessionarie pubblicitarie, ..);
Ricerca di spazi media gratuiti (TV, radio, stampa, digital);
Analisi di benchmarking di altre organizzazioni;
Preparazione presentazioni di condivisione interne a MSF;
Supporto amministrativo (impegni di spesa, gestione di fatture, controllo costi);
Supporto generale agli eventi di raccolta fondi (evento di piazza, eventi reattivi) produzione di materiali promozionali (cartacei, video, digital);
Organizzazione e minute riunioni interne;
Supporto admin e generale ad altre attività dell'area Marketing & Content.
Qualifiche
Essere attualmente e nei successivi 6 mesi dall'inizio del tirocinio iscritto/iscritta ad un corso di studi attinente alle attività del tirocinio;
Laurea e percorso di studi attinenti agli obiettivi previsti dal tirocinio;
Ottima conoscenza della lingua italiana (C1);
Buona conoscenza della lingua inglese (B2);
Conoscenze del pacchetto Office 365;
Conoscenza base di programmi di grafica (es. Adobe Photoshop, Canva);
Propensione al lavoro in team e alla gestione delle persone
Orientamento all'obiettivo
Problem solving
Gestione delle priorità
Motivazione ai temi umanitari e in particolare ai principi MSF
Condizioni
Disponibilità:
full time, 40 ore settimanali dal lunedì al venerdì.
Sede:
Milano. La modalità di stage prevista è
ibrida
con lavoro da remoto e con alcune presenze presso la sede a seconda delle necessità organizzative
Durata:
6 mesi
Periodo:
da gennaio 2025 a luglio 2025
Tipologia:
il tirocinio sarà attivato come
curricolare
, perciò è necessario essere attualmente (e per
i prossimi 6 mesi) iscritt* ad un corso di laurea/master attinente alle attività previste dal
tirocinio.
Rimborso spese:
€ 500 mensili + ticket restaurant pari a € 5 per giornata lavorativa
Il presente stage ha l'obiettivo di fornire un'opportunità di apprendimento e formazione professionale.
Si informa che non è previsto un percorso di assunzione al termine dello stesso.
Medici Senza Frontiere si impegna a selezionare il proprio staff esclusivamente sulla base delle competenze professionali, indipendentemente da elementi relativi a provenienza culturale, genere, orientamento sessuale.
Medici Senza Frontiere cerca di dare una risposta personale a tutti coloro che inviano una candidatura, talvolta ciò è reso difficile dall'alto numero di candidature ricevute. Pertanto, qualora non si fosse contattati nell'arco delle tre settimane successive alla data indicata per il termine del bando, si prega di considerare ciò quale riscontro non positivo alla candidatura stessa.