International Welding Engineer con almeno cinque anni di esperienza nel settore oil and gas, inclusa l'ingegneria metallurgica, acquisita in strutture di costruzione o fabbricazione.
Si occupa dello sviluppo e della qualificazione delle Procedure di Qualifica di Saldatura (PQR) e delle relative Specifiche di Procedura di Saldatura (WPS).
Supervisiona i test di qualificazione dei saldatori e interagisce con le operazioni di saldatura, fornitori, personale NDE e terze parti, assicurando che i requisiti del cliente vengano soddisfatti.
Principali Mansioni e Responsabilità Prima o durante l'esecuzione del progetto: Analizzare i requisiti del progetto per attività di saldatura e NDE, interpretando le normative e le specifiche del cliente relative alla fabbricazione, saldatura e materiali.
Rivedere le specifiche del progetto relative ai processi di saldatura, materiali di apporto, trattamenti termici e requisiti NDE.
Sviluppare e qualificare nuove WPS/PQR, se necessario.
Coordinare e pianificare il personale e le attrezzature per la qualificazione delle procedure di saldatura e dei saldatori.
Preparare e rilasciare documenti preliminari di saldatura per il progetto o la gara d'appalto.
Valutare e stimare il tipo e la quantità di consumabili per saldatura durante la fase di offerta e di esecuzione del progetto.
Durante l'esecuzione del progetto: Preparare e rilasciare i documenti di saldatura (Manuali di Saldatura, WPS, WPQR, report PTW, ecc.).
Sottoporre le WPS selezionate e i relativi PQR, i record di qualificazione dei saldatori e altre informazioni per l'approvazione del Project Manager.
Preparare richieste d'acquisto per consumabili di saldatura e coordinarsi con i fornitori.
Supervisionare e rivedere la qualificazione dei saldatori.
Monitorare la qualità e la disponibilità dei consumabili di saldatura nel campo.
Garantire che le informazioni di tracciabilità della saldatura siano registrate e mantenute secondo i requisiti del cliente.
Aggiornare e riferire costantemente lo stato del progetto, il progresso della qualità e della produttività alla sede centrale.
Altre Responsabilità: Rivedere e supervisionare le qualifiche delle procedure di saldatura (PQR), inclusi i principali test meccanici (tensile, piega, impatto).
Supervisionare la ricerca e sviluppo di nuovi processi e metodi di saldatura.
Coordinare e dirigere il personale tecnico nelle ispezioni per garantire il rispetto delle procedure di saldatura.
Esaminare riviste e articoli tecnici per le nuove tecnologie di saldatura.
Esperienza Lavorativa: Almeno cinque anni di esperienza pratica nella costruzione di pipeline.
Capacità di lavorare in team, con buone capacità di leadership, motivazione e competenze tecniche.
Buona conoscenza dei software informatici, inclusi Microsoft Outlook, Internet, Excel e Word.
Buona conoscenza dell'inglese e esperienza multiculturale.