Internal Audit Specialist

Dettagli della offerta

Per la nostra sede di Empoli, siamo alla ricerca di un/a Internal Audit Specialist , che abbia maturato almeno 4 anni di esperienza nel ruolo, da inserire all'interno della funzione Internal Audit .

La risorsa, a diretto riporto del Responsabile della funzione, parteciperà attivamente all'esecuzione del piano di audit basato sul rischio, occupandosi in autonomia delle attività di analisi dei processi aziendali e della verifica della qualità e della correttezza delle attività e dei processi svolti all'interno dell'azienda, monitorando la gestione del rischio e proponendo proposte di miglioramento.

Sarà responsabile dell'esecuzione di accertamenti con relativa predisposizione di rendicontazione (ad es.
audit mirati ovvero verifiche sulle applicazioni e componenti del sistema informativo nell'ambito di ispezioni su strutture organizzative e/o processi produttivi) e di fornire indicazioni e valutazioni sulle anomalie riscontate.

In caso di incident , si occuperà dell'approfondimento e della verifica degli accadimenti, controllando che le casistiche siano opportunamente risolte.

Principali attività: Eseguire un'ampia gamma di controlli e verifiche a distanza (mediante strumenti informatici) e/o in loco , finalizzati a comprendere la corretta applicazione delle disposizioni legislative, regolamentari e interne, con particolare focus sulla valutazione delle potenziali aree di rischio emergenti; Condurre riunioni di audit e redigere accurati Audit Report contenenti i rilievi, le osservazioni ed una valutazione finale su quanto riscontrato; Predisporre un piano annuale di attività di audit /verifiche da sottoporre al CDA per approvazione; Verificare che il sistema dei controlli interno sia ben disegnato e che copra tutte le attività e i processi aziendali rilevanti, garantendo il rispetto delle metodologie che disciplinano gli audit interni; Verificare che i regolamenti, le policy e i manuali che definiscono e descrivono i processi aziendali siano ben definiti e costantemente aggiornati; Gestire rapporti con società specializzate alle quali venga dato mandato da parte dell'azienda di eseguire controlli, verificando che vengano adeguatamente contrattualizzati gli interventi da fare e che siano consegnati all'azienda i conseguenti deliverable ; Verificare che le funzioni incaricate eseguano i controlli previsti dal disegno normativo generale e ne diano conto mediante appositi flussi informativi; Collaborare con il Responsabile di funzione alla predisposizione delle relazioni trimestrali ed annuali da consegnare agli organi amministrativi; Predisporre ed aggiornare opportuni archivi documentali (anche informatici) per avere sempre a disposizione dati puntuali e di andamento ed informazioni di dettaglio e di sintesi relative alle attività svolte ed alle valutazioni complessive; Essere in grado di utilizzare la potenza dell'analisi avanzata dei dati e delle tecniche di automazione per ottenere una mappatura completa del rischio e fornire risultati di audit di alta qualità; Tenersi al passo con le politiche e le procedure aziendali e gli sviluppi di norme e standard in materia di certificazioni, norme e regolamenti afferenti alla materia.
Requisiti della figura: Laurea in ingegneria gestionale o discipline economiche; Esperienza di almeno 4 anni nel ruolo, maturata preferibilmente presso le maggiori società di consulenza, possibilmente in progetti con realtà finanziarie o bancarie, oppure direttamente in banca; Conoscenza di base delle principali certificazioni rilevanti per l'azienda: ISO-9001, ISO-27001, ISAE-3402; Ottima capacità di scrittura ed esposizione orale, anche in pubblico; Ottima capacità di analisi e di sintesi; Ottima capacità di team working e di costruzione di relazioni professionali che favoriscano collaborazione e fiducia; Conoscenza approfondita delle applicazioni della suite Microsoft 365; Conoscenza di SQL language, Sharepoint e Power BI e forte interesse per la data analysis ; Conoscenza buona dell'inglese parlato e scritto; Disponibilità ad effettuare brevi trasferte sul territorio nazionale.
#J-18808-Ljbffr


Salario Nominale: Da concordare

Risorsa: Whatjobs_Ppc

Funzione Lavorativa:

Requisiti

Financial Planning Specialist

Job Description:Leonardo è un gruppo industriale internazionale, tra le principali realtà mondiali nell'Aerospazio, Difesa e Sicurezza che realizza capacità ...


Leonardo Spa - Toscana

Pubblicato 6 days ago

Addetti/E Al Recupero Crediti

Il Globo Vigilanza srl, azienda con un'esperienza di oltre 50 anni nel settore della Vigilanza privata, opera in tutte le province della Toscana - oltre alle...


Il Globo Vigilanza Srl - Toscana

Pubblicato 7 days ago

Neolaureato/A In Economia E Commercio Settore

Storico Istituto Bancario con sede a Firenze ricerca una figura di neolaureato/a per l'ufficio collocamento e distribuzione fondi. La risorsa si occuperà di:...


Coach Service Srls - Toscana

Pubblicato 7 days ago

Real Estate Advisor

Nata nel 2008, **LIONARD Luxury Real Estate S.p.A.** si è da subito affermata nel mercato italiano del luxury real estate come società leader. Grazie a un po...


Lionard Luxury Real Estate S.P.A. - Toscana

Pubblicato 7 days ago

Built at: 2025-01-18T20:01:41.972Z