Opportunità di assegnazione in posizione di comando al Collegio del Mondo Unito dell'Adriatico di un/una insegnante di italiano o di lingue straniere di ruolo per l'anno accademico 2021-2022 Il Collegio del Mondo Unito dell'Adriatico ONLUS di Duino (Trieste) intende presentare al Ministero dell'Istruzione un progetto di ricerca-azione nel campo dell'istruzione, per il quale sarà richiesta l'assegnazione di un insegnante di italiano di ruolo in posizione di comando per l'anno accademico 2021-2022 ai sensi del comma 8, art.
26 della Legge 23 dicembre 1998, n.448.
Nel caso il progetto fosse approvato e l'assegnazione dell'insegnante venisse concessa, la stessa comporterebbe la collocazione dell'insegnante in posizione di fuori ruolo e il mantenimento della retribuzione a carico dello Stato.
L'insegnante, per poter essere assegnato in posizione di comando, deve aver superato il periodo di prova.
Il servizio prestato in posizione di collocamento fuori ruolo è valido come servizio d'istituto per il conseguimento di tutte le posizioni di stato giuridico ed economico nelle quali sia richiesta la prestazione del servizio medesimo.
L'insegnante, all'atto della cessazione dalla posizione di comando, è assegnato alla sede nella quale era titolare all'atto del provvedimento.
Al fine di poter presentare il progetto sopra citato il Collegio deve individuare già da subito l'insegnante che desidererebbe impiegare per lo svolgimento delle attività, in caso l'assegnazione fosse concessa da parte del Ministero.
Il Collegio quindi cerca un/una insegnante di italiano o di lingue straniere di ruolo, interessato/a a svolgere a tempo pieno per l'anno accademico 2021-2022 (dal 23 agosto 2021 al 31 maggio 2022) un progetto di ricerca-azione didattica con le seguenti attività di massima:
insegnamento della lingua italiana agli studenti stranieri dell'età compresa tra i 17 e i 19 anni, provenienti da circa 80 paesi del mondo; collaborazione con alcuni progetti di innovazione educativa e di servizio sociale; attività di ricerca-azione relativa agli strumenti di valutazione delle competenze.
La proposta progettuale sarà sviluppata nel dettaglio assieme all'insegnante individuato.
La sede dell'attività sarà Duino (Provincia di Trieste).
Gli insegnanti interessati devono inviare il proprio curriculum vitae in lingua italiana a questo indirizzo e-mail entro le ore 24:00 del 24 maggio 2021.
Per ulteriori informazioni è possibile contattare il dott.
Matej Rolich a questo indirizzo e-mail oppure al numero di telefono 040 3739221.
#J-18808-Ljbffr