Azienda Il nostro cliente è un'importante azienda del settore chimico, parte di un noto Gruppo multinazionale tedesco, primo player del mercato di riferimento. L'headquarter è in Provincia di Vicenza. Ad oggi il Gruppo consta di 1.800 dipendenti in forza, distribuiti in più di 30 paesi.
Dalla combinazione dell'elevato know-how tecnico, con le numerose partnership internazionali e le tecnologie all'avanguardia della capogruppo, l'azienda si differenzia per l'unicità e la completezza della propria offerta, che serve ogni fase del processo produttivo.
Offerta
Inserito in un contesto strutturato, l'ingegnere di produzione si occuperà di:
Gestione tecnica degli impianti di produzione ed utilities di stabilimento, programmazione della manutenzione ordinaria e gestione della manutenzione straordinaria, con supervisione e monitoraggio diretto dei lavori e del ripristino delle condizioni ideali di funzionamento e del rispetto delle tempistiche. Assistenza e supervisione di personale di ditte terze operanti all'interno dello stabilimento. Verifica e controllo della completezza della documentazione dei fornitori, supporto nella gestione e costante aggiornamento della documentazione tecnica relativa a macchine ed impianti (manuali d'uso, DC, documenti tecnici, etc.). Acquisti di materiale. Gestione delle richieste offerte a fornitori e valutazione tecnica delle stesse (allineamento tecnico) attraverso interazione diretta con gli stessi. Partecipazione ai programmi di formazione previsti. Miglioramento utilities, con speciale riguardo agli impianti di processo attraverso studio ed analisi delle caratteristiche impiantistiche e di processo (materiali impiegati, caratteristiche delle apparecchiature, condizioni di processo, condizioni limite, compatibilità con sostanze chimiche, caratteristiche ATEX, caratteristiche elettriche/meccaniche, etc.) nonché della logica di funzionamento programmata nel rispettivo PLC di gestione. Elaborazione di modifiche nella logica di funzionamento degli impianti per effettuare migliorie/adattamenti a nuove esigenze produttive. Collaborazione nella gestione di criticità riscontrate in materia di sicurezza sul lavoro/ambiente o che comportano la fermata delle attività produttive. Analisi dei guasti e risoluzione dei problemi secondo le tempistiche richieste, proposta e progettazione di modifiche migliorative degli impianti a fronte dei problemi riscontrati. Gestione dello SCADA aziendale per la supervisione e controllo di tutta l'impiantistica connessa. Apprendimento, mediante opportuna formazione, delle principali modalità di analisi di rischio di processo (HazOp, LOPA) e rischi connessi con l'utilizzo di macchine. Supporto agli operatori di reparto per problematiche varie, variazione di parametri di processo/impianto, risposta a quesiti, durante avviamenti di nuovi impianti/modifiche o durante l'effettuazione di processi nuovi o parzialmente nuovi. Supporto nella formazione agli operatori riguardo l'utilizzo (sicuro) di macchine e impianti. Competenze ed esperienza
L'ingegnere di produzione ideale possiede i seguenti requisiti:
Laurea, almeno triennale, in Ingegneria industriale. Esperienza almeno triennale nel ruolo maturata in aziende di processo, modernamente organizzate e strutturate. Conoscenza normativa macchine, PED, ATEX. Conoscenza, anche minima, della legge SEVESO. Capacità di lettura degli schemi elettrici e disegni meccanici, schemi di processo P&ID. Minima conoscenza di idraulica, scambio termico, sistemi in pressione. Capacità di analisi di dati statistici. Buone capacità di Project Management. Completano il profilo attitudine al Team working, precisione ed orientamento al risultato.
Completa l'offerta
Inserimento in un contesto strutturato ed organizzato.
Opportunità di crescita verticale nel ruolo.
Formazione continua.
#J-18808-Ljbffr