Lavorint SpA - Gruppo Attal, filiale di Fidenza, tra le prime Agenzie italiane specializzate nella ricerca, selezione, formazione e gestione delle risorse umane, ricerca, per supportare i piani di sviluppo e crescita di un'importante azienda del settore delle Telecomunicazioni, con sede a Fidenza (PR), un/a: INGEGNERE DELLE TELECOMUNICAZIONI – ESPERTO IN VoIP RUOLO sei tu l' Ingegnere delle Telecomunicazioni che cerchiamo e sarai entusiasta di occuparti, insieme ad un team già formato, della gestione di sistemi digitali avanzati per migliorare la comunicazione interna ed esterna.
Nello specifico: Ti occuperai della Progettazione e implementazione di infrastrutture VoIP, che includono centralini telefonici IP (PBX), session border controller (SBC), server di segnalazione e gateway VoIP; Sarà tuo il compito della Manutenzione e della gestione dell'infrastruttura VoIP esistente, risolvendo eventuali problemi di rete, qualità delle chiamate o di connettività; Sarai in grado di Ottimizzare le reti per garantire la qualità del servizio (QoS) nelle comunicazioni voce, identificando e risolvendo colli di bottiglia e problemi di latenza; Configurerai e gestirai strumenti di monitoraggio e diagnostica , come Wireshark o altri software per la gestione delle reti, per risolvere problemi di qualità e monitorare le performance; Ti occuperai della Integrazione del sistema VoIP con altre piattaforme IT aziendali, come sistemi CRM, UCaaS, o software di collaborazione, per migliorare la comunicazione aziendale; Sarai di Supporto e farai formazione al personale tecnico e agli utenti finali sui sistemi VoIP, fornendo documentazione tecnica e supporto per l'uso quotidiano e la risoluzione di problemi. REQUISITI: svolgerai un ruolo cruciale nell'assicurare che le operazioni aziendali siano efficienti, conformi alle normative e supportino gli obiettivi generali dell'organizzazione, quindi dovrai possedere i seguenti requisiti obbligatori: Competenze tecniche in VoIP e reti : Profonda conoscenza dei protocolli di comunicazione come SIP, RTP, H.323, e di concetti come NAT, QoS, VLAN, e sicurezza VoIP.
Esperienza con centralini IP e soluzioni di comunicazione unificata : Familiarità con piattaforme come Asterisk, Cisco CallManager, 3CX, Avaya, o Microsoft Teams Phone System.
Conoscenze di rete avanzate : Esperienza nella configurazione di router, switch e firewall per supportare la qualità delle chiamate VoIP e gestire le priorità di traffico.
Capacità di troubleshooting e analisi : Abilità nell'uso di strumenti come Wireshark, tcpdump e altri software per l'analisi e il monitoraggio delle reti.
Conoscenza delle normative e della sicurezza : Familiarità con le normative di privacy, i requisiti di sicurezza per la voce e i dati, e le pratiche di sicurezza VoIP come l'autenticazione e la crittografia. Sono da considerarsi requisiti preferenziali ma importanti: Formazione accademica in informatica, ingegneria delle telecomunicazioni o campi affini; Esperienza lavorativa di almeno 3-5 anni nel campo VoIP o in ambiti correlati; Certificazioni (opzionali ma preferite) come Cisco CCNA/CCNP Collaboration, CompTIA Network+, o VoIP Specialist. Se sei una persona dinamica, appassionata e desiderosa di mettersi alla prova in un ambiente stimolante e collaborativo, questa potrebbe essere l'opportunità che stavi cercando COSA OFFRIAMO Sede di lavoro : Fidenza (PR) Orario di lavoro : Full-time Offriamo : inserimento diretto e pacchetto retributivo di sicuro interesse.
La ricerca rispetta il d.lgs.
198/2006 ed è aperta a candidat* di qualsiasi orientamento o espressione di genere, orientamento sessuale, età, etnia e credo religioso.
Il presente annuncio è stato ideato nel rispetto della diversity e dell'inclusività.
Aut.
Min.
Indet.
Prot.
0013582 –03/10/2012.
Settore: Telecomunicazioni Ruolo: Ingegneria/Progettazione Anni di esperienza: 3-5 anni Percentuale di occupazione: Full-time Tipo di occupazione: Lavoro a tempo indeterminato Inquadramento: Impiegato Livello di istruzione: Laurea Triennale/a Ciclo Unico Mezzo di trasporto: Auto