**Sommario offerta**
**FONDAZIONE ANT ITALIA ONLUS**
**CERCA INFERMIERI**
**UNISCITI A NOI PER PRENDERTI CURA DEI MALATI DI TUMORE A 360 GRADI, NEL CALORE DELLE LORO CASE.**
La collaborazione proposta è di tipo libero professionale (PARTITA IVA), ed è rivolta a laureati in Scienze Infermieristiche regolarmente iscritti all'Albo professionale.
L'ambito di intervento è quello delle cure palliative, è quindi prerequisito indispensabile una forte propensione alla presa in carico globale del paziente e della sua famiglia, in un'ottica di supporto tecnico di alta qualità associato ad elevate competenze comunicative e relazionali.
E' necessario possedere la patente B ed essere automuniti.
I seguenti requisiti professionali sono valutati in modo preferenziale:
- possedere il diploma di Master in Cure Palliative e Terapia del Dolore
- possedere esperienza in ambito di cure palliative maturata in hospice e/o a domicilio
Dopo un preliminare colloquio di selezione, l'eventuale inserimento nell'équipe sarà preceduto da un periodo di formazione sul campo.
**Esperienza richiesta, capacità e qualifiche**
L'infermiere deve:
possedere una profonda conoscenza delle tecniche e delle problematiche delle Cure Palliative e della Terapia del Dolore;
padroneggiare le problematiche infermieristiche di Natura Oncologica (effetti avversi alla chemioterapia e terapia di supporto);
avere una buona cognizione delle problematiche infermieristiche di natura Internistico-geriatriche che è spesso chiamato a gestire a domicilio.
Le conoscenze sono acquisite durante il corso di studi e rafforzate dal periodo di formazione in ANT.
L'infermiere deve essere in grado di applicare correttamente le principali tecniche infermieristiche;
L'infermiere durante l'esecuzione di tali manovre deve attenersi alle indicazioni contenute nelle specifiche linee guida e deve utilizzare tutti i dispositivi di sicurezza individuali e per il paziente.
**Tipo/Categoria lavoro**
L'infermiere è un Libero Professionista, munito di partita IVA personale e possibilmente di assicurazione per Responsabilità Civile verso terzi.
Ad ogni professionista viene assegnata una determinata area geográfica (che generalmente coincide con un distretto sanitario) ed un determinato numero di pazienti; da cui deriva un carico di prestazioni che verranno effettuate in piena autonomia di mezzi e di orario.
L'infermiere assicura la reperibilità notturna alternandosi con i colleghi per assicurare gli Standard operativi richiesti da ANT.
L'infermiere durante i periodi di vacanza, e di assenza per motivi personali ,deve accordarsi con i colleghi in modo da assicurare la continuità e l'adeguatezza dell'assistenza anche nei periodi in cui è assente.
**Profilo aziendale**
**Profilo Fondazione ANT Italia Onlus**
Nata nel 1978 per opera dell'oncologo Franco Pannuti, dal 1985 a oggi Fondazione ANT Italia ONLUS - la più ampia realtà non profit per l'assistenza specialistica domiciliare ai malati di tumore e la prevenzione gratuite - ha curato circa 125.000 persone in 10 regioni italiane (Emilia-Romagna, Lombardia, Veneto, Toscana, Lazio, Marche, Campania, Basilicata, Puglia, Umbria). Ogni anno 10.000 persone vengono assistite nelle loro case da 20 équipe multi-disciplinari ANT che assicurano cure specialistiche di tipo ospedaliero e socio-assistenziale, con una presa in carico globale del malato oncologico e della sua famiglia. Sono complessivamente 520 i professionisti che lavorano per la Fondazione (medici, infermieri, psicologi, nutrizionisti, fisioterapisti, farmacisti, operatori socio-sanitari etc.) cui si affiancano oltre 2.000 volontari impegnati nelle attività di raccolta fondi necessarie a sostenere economicamente l'operato dello staff sanitario. Il supporto offerto da ANT affronta ogni genere di problema nell'ottica del benessere globale del malato. A partire dal 2015, il servizio di assistenza domiciliare oncologica di ANT gode del certificato di qualità UNI EN ISO 9001:2015 emesso da Globe s.r.l. e nel 2016 ANT ha sottoscritto un Protocollo d'intesa non oneroso con il Ministero della Salute che impegna le parti a definire, sostenere e realizzare un programma di interventi per il conseguimento di obiettivi specifici, coerenti con quanto previsto dalla legge 15 marzo 2010, n. 38 per l'accesso alle cure palliative e alla terapia del dolore. ANT è inoltre da tempo impegnata nella prevenzione oncologica con progetti di diagnosi precoce del melanoma, delle neoplasie tiroidee, ginecologiche e mammarie. Dall'avvio nel 2004 sono stati visitati gratuitamente 170.000 pazienti in oltre 80 province italiane. Le campagne di prevenzione si attuano negli ambulatori ANT presenti in diverse regioni, in strutture sanitarie utilizzate a titolo non oneroso e sull'Ambulatorio Mobile - BUS della Prevenzione. Il mezzo, dotato di strumentazione diagnostica all'avanguardia (mammografo digitale, ecografo e videodermatoscopio) consente di r