**Dan John** è dove lo stile incontra l'eleganza classica e l'innovazione si fonde con la tradizione italiana.
Siamo un marchio che celebra l'individualità, l'autenticità e la bellezza in ogni forma.
Un brand tutto italiano, leader nel settore abbigliamento total look uomo, che conta oltre 200 negozi distribuiti sul panorama internazionale.
L'apertura in Italia, Spagna, Belgio, Serbia, Montenegro, Malta, Francia, Macedonia del Nord, Gran Bretagna e Tunisia ha confermato la forte potenzialità del marchio, premiando così la dedizione di tutto il team nella cura dell'immagine e del prodotto.
In ottica di crescita e potenziamento della Divisione Supply Chain del nostro HQ in Roma, siamo alla ricerca di un **Import Export Specialist.
**
La risorsa gestirà le operazioni di importazione ed esportazione della merce, assicurando la conformità alle normative locali ed internazionali, collaborando con gli uffici Doganali preposti e gestendo la documentazione necessaria per la conclusione delle operazioni.
In particolar modo, avrà il compito di:
- Coordinare il processo di importazione ed esportazione, interfacciandosi con fornitori e spedizionieri per garantire consegne puntuali e costi ottimizzati.
garantendo il rispetto dei tempi di consegna e delle normative doganali internazionali.
- Assicurare il rispetto delle normative doganali e delle procedure aziendali, occupandosi della preparazione e gestione della documentazione necessaria (documenti di trasporto, fatture commerciali, controllo bolle doganali, certificati di origine, EUR1, dichiarazione di libera esportazione ecc.
);
- Seguire il processo completo di apertura e gestione delle Lettere di Credito, dalla definizione dei termini, all'invio della documentazione alla banca, fino alla verifica di conformità.
Collaborare con il dipartimento Finance per gestire i flussi finanziari associati alle operazioni commerciali internazionali.
- Mantenere un costante contatto con fornitori, agenti di spedizione, e clienti per garantire una comunicazione chiara e tempestiva riguardo lo stato delle spedizioni e risolvere eventuali problemi o discrepanze.
- Lavorare a stretto contatto con i team Logistica, Prodotto e Finance per assicurare un flusso operativo efficiente.
Mantenere aggiornati i reparti coinvolti sui tempi di consegna e sugli aggiornamenti relativi alla documentazione necessaria.
- Monitorare il corretto sdoganamento della merce in entrata, dalla gestione del booking alla consegna a magazzino, monitorandone i tempi e focalizzandosi sulla correttezza dei documenti e coordinandosi con i colleghi del magazzino;
- Controllare la fatturazione coordinandosi con il dipartimento Finance;
- Redigere reportistica periodica.
**Requisiti richiesti**:
- Esperienza pregressa di tre anni nel settore Retail;
- Capacità di problem solving, determinazione e significative doti di pianificazione e di organizzazione;
- Garantisce una comunicazione efficace con tutti gli stakeholder interessati, interni ed esterni;
- Conoscenza approfondita della classificazione tariffaria delle merci;
- Conoscenza dei principali accordi di libero scambio legati all'origine delle merci e relativi certificati;
- Ottima conoscenza della lingua inglese.