Il Festival Lirico all'Arena di Verona nasce il 10 agosto 1913, con la prima rappresentazione di Aida voluta dal tenore veronese Giovanni Zenatello e dall'impresario teatrale Ottone Rovato per commemorare il Centenario della nascita di Giuseppe Verdi.
Da 110 anni (fatto salvo per l'interruzione durante le grandi guerre e nel 2020 causa Covid) ogni estate l'anfiteatro romano si trasforma nel più grande teatro lirico all'aperto al mondo.
L'attuale struttura organizzativa è frutto della riforma sancita dal D.L n. 134 del 1998 e dal D.L. 134 del 1998, che trasformò gli enti lirici in Fondazioni di diritto privato, dando così vita all'attuale Fondazione Arena di Verona.
La finalità istituzionale è quella di svolgere senza fini di lucro attività culturale di pubblica utilità, perseguendo la diffusione dell'arte musicale e l'educazione musicale della collettività.
**Posizione**:
La risorsa sarà inserita all'interno della Direzione Amministrativa e seguirà le attività contabili e fiscali relative al ciclo attivo e passivo, nel rispetto delle norme di legge, di protocolli e procedure aziendali in collaborazione con l'attuale team, rispondendo al responsabile di Settore.
Nello specifico affiancherà le risorse già presenti, anche attraverso un'operatività in prima persona, nelle seguenti attività:
- Gestione delle attività quotidiane di contabilità generale, fatturazione attiva e passiva, corrispettivi, registrazione incassi e pagamenti, gestione cespiti, scritture di assestamento e di rettifica;
- Controllo delle richieste/ordini di acquisto inseriti nel software di contabilità;
- Gestione degli adempimenti fiscali vari (Dichiarativi Iva, Intrastat,..)
- Gestione ritenute d'acconto per soggetti italiani e esteri
- Supporto nella preparazione della documentazione per le attività di bilancio civilistico e reporting package periodico;
- Supporto nella preparazione della documentazione richiesta durante le fasi di richiesta dei contributi vari e della relativa rendicontazione;
- Gestione dello scadenziario dei pagamenti di fornitori e relativo inserimento sull'home banking;
- Supporto nella preparazione della documentazione per la società di Revisione.
**Requisiti**:
- Conoscenza della gestione del processo di fatturazione attiva/passiva (Italia, CEE ed Estero);
- Conoscenza approfondita della normativa iva applicabile con particolare riferimento alle diverse casistiche di fatturazione (Italia, CEE ed Estero, iva detraibile ed indetraibile);
- Conoscenza della normativa civilistica e fiscale inerente il ruolo;
- Ottimo uso del PC, in particolare conoscenza del pacchetto Office;
- Conoscenza della contabilità analitica.
Sono richiesti un buon livello di organizzazione del lavoro, precisione e rispetto delle scadenze. E' inoltre fondamentale essere proattivi, ed orientati al problem solving e team working.
La conoscenza della lingua inglese rappresenta un plus.
**Altre informazioni**:
Caratteristiche della posizione:
- inquadramento: l'inquadramento e la retribuzione sarannò commisurati in base all'esperienza.
- Orario di Lavoro: FULL TIME dal lunedì al giovedì 9.00 -13.00/14.00-18.00; venerdì 9.00-13.00/ 14.00-17.00.
- Luogo di lavoro: Via Roma 7D Verona.