InfoCamere è la società per l'innovazione digitale delle Camere di Commercio italiane, a partire dal governo del Registro delle imprese - l'anagrafe ufficiale delle imprese italiane - realizziamo servizi digitali tecnologicamente all'avanguardia per semplificare il rapporto tra imprese e Pubblica Amministrazione.
**Posizione**:
**Il Gruppo InfoCamere, un mondo di innovazione**
Entra a far parte della squadra di InfoCamere, la società delle Camere di Commercio italiane per l'innovazione digitale. Siamo un'azienda all'avanguardia che investe sulle persone, sulla tecnologia, sugli ambienti di lavoro e sulla sostenibilità ambientale. Ogni giorno, ci impegniamo con passione a trasformare la nostra visione di futuro in realtà, supportando le imprese nella loro crescita.
**Cerchiamo Te**
Cerchiamo una/un **Junior ICT Trainer** per la nostra sede di Roma con l'opportunità di lavorare in modalità ibrida sede di lavoro/Smart Working.
Contratto Full-Time, a tempo indeterminato in apprendistato professionalizzante e inquadramento fino al livello B1 del CCNL Metalmeccanico, oltre a quanto stabilito dall'Accordo Integrativo InfoCamere.
Il trattamento economico farà riferimento a quanto previsto dal CCNL per il livello di inquadramento che verrà proposto.
**Attività e sfide quotidiane**
La figura ricercata verrà impegnata principalmente nell'acquisizione della conoscenza sui prodotti e servizi InfoCamere e nell'erogazione di webinar, on site ed e-learning, di sessioni formative verso il personale delle Camere di Commercio e/o verso gli utenti finali delle stesse (cittadini, imprese, professionisti e altre PA).
La figura ricercata si occuperà soprattutto delle seguenti attività:
- Elaborare e proporre piani e programmi didattici per la formazione sincrona.
- Progettare contenuti per erogazione asincrona e-learning o materiale multimediale.
- Gestione attività d'aula, frontale e virtuale, oppure sessioni di Training on the Job.
- Supportare le attività inerenti l'organizzazione dei corsi e le relazioni professionali con gli Stakeholders.
- Monitorare gli interventi di formazione raccogliendo i Feedback.
- Produrre il materiale e la documentazione necessaria a garantire il rispetto delle procedure di formazione dichiarate.
- Mantenere aggiornato il livello di conoscenza delle tematiche acquisite e garantendo opportunamente proposte di aggiornamento.
- Svolgere altre attività legate alla gestione della formazione (segreteria didattica, reportistica e rilevazione fabbisogni formativi).
Il ruolo richiede la massima disponibilità alla flessibilità oraria e a viaggiare su tutto il territorio nazionale.
**Requisiti**:
**Le Tue abilità**
Requisiti essenziali
- Laurea Triennale.
- Conoscenza della lingua italiana scritta e parlata equiparabile ad un livello B1 QCER.
- Disponibilità a trasferte sul territorio nazionale.
N.B. I requisiti di cui sopra sono da considerarsi obbligatori per la partecipazione alla selezione e devono essere posseduti tutti alla data di scadenza dell'avviso e chiaramente espressi nel curriculum vitae.
Elementi con attribuzione di punteggio
Se possiedi:
- Laurea Magistrale in ambito formazione e/o comunicazione..
- Master Universitario di I o II livello in ambito formazione e/o comunicazione.
- Esperienze lavorative o stage nell'erogazione e gestione di attività di formazione di almeno 3 mesi, maturata nel corso degli ultimi 3 anni.
questi elementi prevederanno un' attribuzione di punteggio.
Competenze trasversali
- Buone capacità di pianificazione, organizzazione e monitoraggio.
- Ottima capacità di comunicazione.
- Spiccate doti relazionali e predisposizione a lavorare in team.
- Propensione allo studio e all'apprendimento continuo.
- Autonomia nell'organizzazione della propria attività.
- Orientamento al cliente.
- Proattività.
Competenze specialistiche
- Conoscenza delle principali tecniche di formazione in aula física.
- Buona conoscenza della Suite Google.
- Tecniche di formazione a distanza legate ai principali sistemi di LMS (Moodle) e di videoconferenza (Zoom/Meet).
- Dimestichezza con alcuni strumenti utilizzati per la creazione dei materiali multimediali (Premiere, Powtoon, Canva, ecc) e tool di creazione contenuti e-learning (Articulate 360).
- Monitoraggio e analisi delle attività formative.
Altre competenze
Conoscenza della lingua inglese. Se possiedi, inoltre, una certificazione internazionale di lingua inglese di livello B2 o superiore, sarà prevista l'attribuzione di punteggio.
**Altre informazioni**:
**Come valutiamo le Tue competenze**
- Requisiti Essenziali - 0 pt
- Elementi con attribuzione di punteggio
- max 18/100 pt
- Competenze specialistiche - max 36/100 pt
- Competenze trasversali - max 41/100 pt
- Altre competenze - max 5/100 pt
L'iter di selezione si articolerà come di seguito:
- Verrà svolto un colloquio individuale con una Commissione Esaminatrice volto ad approfondire le esperienze dichiarate nel cur