**CONTESTO LAVORATIVO**:
***
CESVI è un'organizzazione umanitaria laica e indipendente nata a Bergamo nel 1985, e operativa in 23 paesi del mondo a supporto delle popolazioni più vulnerabili per il raggiungimento delle loro aspirazioni e uno sviluppo sostenibile nel rispetto dei diritti umani.
Nell'ambito dei processi di trasformazione digitale in atto nell'organizzazione, CESVI sta cercando una figura di **ICT4D **_(_Information and Communication Technologies for Development)_**_ _**Specialist **per accompagnare la trasformazione in corso e promuovere nuovi possibili sviluppi sia in relazione ad aspetti gestionali che di erogazione di servizi/implementazione di progetti nei diversi Paesi di intervento.
Il ruolo dell'ICT4D Specialist è di supportare e coordinare l'uso di strumenti digitali, assicurare che i tool sostengano gli obiettivi strategici dell'organizzazione e che gli utenti ricevano adeguato supporto nell'utilizzo degli stessi.
**Posizione**:
**JOB DESCRIPTION**:
**Inserimento immediato** (la selezione ha carattere di urgenza).
La funzione viene inserita nell'Innovation Unit e risponde direttamente alla Responsabile dell'Unità, che riporta al General Manager di CESVI.
Nell'ambito della progressiva informatizzazione dei processi di CESVI, l'**ICT4D Specialist **supporta l'organizzazione nell'implementazione di una strategia di trasformazione digitale.
Principali responsabilità:
- Contribuisce all'implementazione dei processi di change management relativamente alla digitalizzazione e trasformazione digitale di CESVI.
- Fornisce supporto nell'introduzione di nuove piattaforme e/o nuovi strumenti digitali all'interno dell'organizzazione.
- Monitora lo stato di avanzamento delle progettualità e affianca la Head of Innovation Unit nel ruolo di focal point nei confronti dei fornitori esterni.
- Contribuisce alla selezione e/o produzione e diffusione di materiale informativo adatto alla promozione dell'utilizzo degli strumenti digitali proposti.
- Mappa strumenti e applicazioni in uso presso le diverse sedi di lavoro di CESVI analizzandone l'adeguatezza e proponendo l'uso di quelle più adatte agli ambiti e modalità di intervento dell'organizzazione.
- Approfondisce trend emergenti in ambito ICT4D per l'ideazione e la proposta di sviluppo di nuove iniziative.
- Assiste la Responsabile di Unità nel Coordinamento interno sui temi di digitalizzazione e trasformazione digitale.
**Requisiti**:
**REQUISITI ESSENZIALI**:
- Diploma di Laurea Magistrale o titolo superiore in informatica, scienze dell'informazione, ingegneria gestionale o esperienza equivalente;
- Almeno 4 anni di esperienza lavorativa in ambito ICT;
- Almeno 2 anni di esperienza in ambiti connessi alla digitalizzazione / trasformazione digitale per enti del terzo settore, preferibilmente ONG;
- Ottime capacità di analisi e problem solving;
- Ottime capacità di lavorare in team e con altre funzioni dell'Organizzazione;
- Ottime capacità nella gestione delle relazioni, interne ed esterne;
- Assertività, iniziativa e orientamento al cliente;
- Attenzione ai dettagli;
- Buona capacità di comunicazione in inglese.
**REQUISITI DESIDERABILI**:
- Conoscenza ad ampio spettro di piattaforme e tecnologie per la digitalizzazione per il settore non profit;
- Conoscenza dei principali processi del settore non profit e delle problematiche connesse.
- Aver assistito a progetti di riorganizzazione di processi aziendali.
**Safeguarding**
CESVI ha un approccio di tolleranza zero nei confronti di qualsiasi danno o sfruttamento di un minore o di un adulto vulnerabile da parte del nostro personale, rappresentanti o partner.
L'impegno di CESVI a essere un'organizzazione sicura inizia con il processo di reclutamento del personale che include controlli meticolosi, come controlli sui casellari giudiziari o la divulgazione delle condanne precedenti, per garantire che i minori e le persone vulnerabili siano salvaguardati e gli abusi siano prevenuti.
I controlli di salvaguardia fanno parte delle prestazioni del processo di selezione.
**TU 81-08**
Cesvi presta particolare attenzione alla salvaguardia della salute di tutte le risorse umane dell'Organizzazione e dunque a tutela del collaboratore è prevista, prima della partenza, la valutazione di idoneità alla posizione per ciascuna missione.
Tale valutazione sarà a carico del medico competente dell'Organizzazione, che esaminerà anche le coperture vaccinali, inclusa la vaccinazione anti-Covid19.
**Altre informazioni**:
Tipologia contrattuale: Iniziale **contratto di collaborazione coordinata e continuativa **(co.co.co.)
con **durata di 6 mesi (rinnovabile)**, con prospettive di assunzione diretta.
Compenso: TBD
Data di inizio**:Inserimento immediato** (la selezione ha carattere di urgenza).
Sede di lavoro**:Bergamo