**POSIZIONE**:
Project Manager in ambito Planning & Performance Management
**SEDE DI LAVORO**:
Milano
**PROFILO**:
**ATTIVITA'**:
- Gestione degli attuali Processi IT, supervisione e validazione della corretta applicazione degli stessi da parte degli attori coinvolti (interni ed esterni);
- Coordinamento dei progetti di evoluzione dei Processi IT inclusivi di impatti su procedure, strumenti ed organizzazione;
- Gestione, monitoraggio, discussione e reporting di sintesi delle Performance dei Fornitori in relazione ai livelli di servizio contrattualizzati con predisposizione dei relativi deliverable documentali;
- Supporto ai colleghi della struttura ICT nella schedulazione del piano IT annuale attraverso il censimento delle dipendenze funzionali, organizzative e di capienza tra le varie iniziative previste e nella successiva attuazione dell'impianto di Program Management volto a garantire il rispetto dei tempi, dei costi e degli obiettivi di qualità legati ai deliverable definiti dal Piano IT;
- Misurazione e consuntivazione periodica dei KPI interni all'organizzazione necessari al monitoraggio dei processi inerenti sia la gestione dell'esercizio che l'andamento del piano IT con focus dedicati alle iniziative progettuali più rilevanti;
- Supporto ai colleghi dei Sistemi Informativi nelle attività di collezione dei dati inerenti sia la gestione dell'esercizio che la gestione degli sviluppi evolutivi al fine di predisporre periodicamente sia il reporting operativo che quello direzionale da condividere con il Top Management aziendale.
**REQUISITI**:
**Titolo di studio**:
Laurea ad indirizzo scientifico/informatico o cultura equivalente.
**Anni di esperienza**:
Almeno 3/4 anni maturati in importanti realtà consulenziali o in aziende "large enterprise" nella gestione di progetti di IT Advisory, IT Strategy, System Integration e Business Process Reengineering con medio-alta complessità di integrazione funzionale-técnica e/o organizzativa.
**Conoscenze/Esperienze tecnico/specialistiche**:
- Conoscenza approfondita di metodi, tecniche e strumenti per il Program/Project Management;
- Conoscenza dei principali processi di IT Service Management e IT Service Operation e dei principali framework di riferimento (es.
ITIL);
- Padronanza nella definizione di policy/procedure e nella rappresentazione di dati e KPI ad uso Direzionale;
- Attività di PMO, Governance e predisposizione reporting
- Coordinamento ed integrazione di gruppi di lavoro multidisciplinari nell'ambito di attività di Program/Project Management.
**Capacità e caratteristiche personali**:
- Capacità di lavorare in autonomia in ambienti lavorativi complessi;
- Capacità organizzative e di analisi di progetti complessi;
- Capacità di acquisire velocemente e far evolvere i processi (IT e Business) integrandoli con nuovi controlli sottesi ai contenuti specifici;
- Capacità di ascolto e forte orientamento all'interlocuzione con più attori (interni ed esterni);
- Predisposizione alle relazioni interpersonali, al lavoro di squadra e alla gestione di gruppi di lavoro eterogenei;
- Curiosità, passione e disponibilità.
**Conoscenze Linguistiche**:
Buona conoscenza dell'inglese scritto e parlato.
**Conoscenze Informatiche**:
Conoscenza approfondita del pacchetto Office con un livello avanzato per gli applicativi Excel, Powerpoint e Word.