Per azienda all'avanguardia nella ricerca scientifica per applicazioni industriali, in particolare per quanto riguarda le interazioni idrogeno-acciaio, ricerchiamo:
HYDROGEN & AUTOMOTIVE TESTING DEVELOPMENT ENGINEER Profilo ideale: Laurea in Ingegneria Meccanica, Energetica, Chimica o affini; Esperienza pregressa in progettazione, testing o collaudo di componenti in contesti automotive, energetici, metallurgici, consulenza ingegneristica, aziende di testing e certificazione; gradita esperienza accademica; Forte interesse per le tecnologie a idrogeno e per il settore automotive; eventuale esperienza in stage o tesi su tematiche correlate è considerata un plus; Familiarità con test di materiali e sistemi in condizioni di alta pressione e con il comportamento dei materiali metallici; Comprensione delle proprietà dei materiali metallici e delle leghe, specialmente per resistere a fenomeni come la fragilità indotta dall'idrogeno; Esperienza con software di modellazione (es. SolidWorks, AutoCAD, CATIA) per la progettazione di componenti meccanici; Conoscenza delle normative di sicurezza per l'idrogeno, in particolare per applicazioni automotive (es. SAE J2579 o simili); Capacità di raccogliere e interpretare i dati dei test, utilizzando software specifici di analisi per identificare eventuali criticità; Competenza nella creazione di report tecnici dettagliati, incluse analisi delle performance e suggerimenti di miglioramento; Abilità di collaborazione con team di ricerca e sviluppo per contribuire a progetti innovativi e restare aggiornati sulle nuove tecnologie per applicazioni a idrogeno; Capacità analitiche, attenzione ai dettagli, spirito di crescita professionale, costante aggiornamento e formazione continua; Domicilio a Pisa o disponibilità a trasferimento. Mansioni da svolgere: Il/la candidato/a ideale sarà inserito all'interno di un contesto dinamico ed innovativo, previo periodo di affiancamento per la comprensione dei metodi e processi aziendali, a diretto supporto del Management di riferimento, svolgerà le seguenti attività:
Progettare e sviluppare componenti e sistemi automotive (e non solo) per funzionare con idrogeno gassoso; Utilizzare il CAD per modellare parti meccaniche che resistano a pressioni e temperature specifiche dei test con idrogeno; Supportare nella pianificazione ed esecuzione di test su componenti e sistemi automotive per verificare la resistenza e la reattività dei materiali a contatto con idrogeno; Monitorare e raccogliere dati durante i test, rilevando criticità tecniche o problemi di tenuta; Analizzare i risultati dei test per migliorare prestazioni e sicurezza dei componenti; Valutare il comportamento di materiali metallici e leghe a contatto con l'idrogeno, con attenzione alla fragilità indotta; Sperimentare e selezionare materiali compatibili con l'idrogeno per garantire durabilità ed efficacia delle soluzioni; Creare e aggiornare la documentazione tecnica relativa a sviluppo, collaudo e testing; Redigere report completi sui test, includendo analisi delle performance e proposte di miglioramento; Implementare e rispettare normative di sicurezza specifiche per l'uso dell'idrogeno in ambiente automotive; Assicurare il rispetto dei protocolli di qualità e sicurezza durante tutte le fasi di testing e collaudo; Collaborare con il team R&D; Partecipare a progetti di ricerca. Inquadramento: assunzione/collaborazione diretta.
La selezione rispetta il principio delle pari opportunità (L. 903/77). I candidati interessati sono invitati ad inviare il proprio CV alla mail *testo nascosto* (rif. 241077/IQM) previa lettura dell'informativa privacy sul nostro sito IQM selezione ( IQM selezione srl - Aut. Min. 1314 RS.
#J-18808-Ljbffr