Per l'implementazione dell'ufficio Health Safety Environment, Askoll ricerca una/un HSE SUPERVISOR.
La figura ricercata si occuperà di assicurare la pianificazione, il coordinamento e l'implementazione delle attività di miglioramento e di mantenimento atte a garantire la sicurezza del personale aziendale e dei beni della società, in conformità alle normative previste e secondo le linee guida aziendali in termini di ambiente di lavoro.
Inoltre sarà sua responsabilità monitorare, valutare e proporre azioni di miglioramento relativamente alle prestazioni ambientali dell'azienda.
Le principali attività che la/lo vedranno coinvolta/o saranno: Pianificare e coordinare le attività ordinarie, straordinarie e di prevenzione necessarie a garantire la sicurezza del personale, dei collaboratori e delle persone che accedono agli spazi aziendali; Pianificare le attività legate ai progetti di miglioramento della sicurezza, degli ambienti di lavoro, di miglioramento della prestazione ambientale; Pianificare le attività di aggiornamento formativo in tema di sicurezza sul lavoro e dei beni aziendali; Mantenere le politiche aziendali costantemente aggiornate alla normativa di riferimento sia per le tematiche di sicurezza che per quelle ambientali, mettendo in opera le conseguenti attività necessarie; Monitorare le prestazioni di sicurezza sul lavoro e ambientale ed indagare le cause di eventuali incidenti avvenuti o evitati per identificare le cause e prevenirne il ripetersi; Sviluppare e proporre le politiche e i miglioramenti inerenti alla salute, la sicurezza e la protezione dei lavoratori e dell'ambiente, garantendo la rispondenza di tutta l'organizzazione aziendale alle prescrizioni normative, alle policy aziendali ed alle best practices; Fornire consulenza e formazione sui protocolli di sicurezza e condurre audit per garantire la conformità con gli standard organizzativi e governativi relativi all'ambiente e alla salute e sicurezza dei dipendenti; Condurre audit di sicurezza e ispezioni in loco per identificare i rischi sul posto di lavoro e le attrezzature, le pratiche di lavoro o le condizioni di lavoro non sicure; Assicurare la redazione e l'aggiornamento del "Documento di Valutazione dei Rischi Aziendali" per ogni sito e processo lavorativo soggetto a potenziali rischi, in conformità a quanto richiesto dalla normativa.
Coordinare gli RSPP delle varie aziende italiane del Gruppo Promuovere la cultura della propositività e la ricerca delle migliori soluzioni tecniche ed in sinergia tra i progetti aziendali; Contribuire alla redazione del Bilancio di Sostenibilità aziendale Requisiti: Laurea in Ingegneria Ambientale, o discipline in ambito Sicurezza; Qualifica di RSPP; Solida conoscenza delle normative in ambito sicurezza e ambiente; Preferibile esperienza nella gestione o implementazione di certificazioni di qualità (es.
ISO14001 -ISO45001 -ESG) Dimestichezza con i principali tools informatici Buona conoscenza della lingua Inglese; Completano il profilo: Orientamento al cliente (interno ed esterno); Capacità di problem solving e di lavoro in gruppo; Capacità di gestione team di lavoro; Spirito di iniziativa e flessibilità Contratto di lavoro: Tempo pieno, Tempo indeterminato Sede di lavoro: Di persona #J-18808-Ljbffr