L'ente di Coordinamento dei Servizi di Prevenzione e Protezione dai Rischi ha il compito di definire le politiche, gli orientamenti e le linee guida aziendali in materia di Salute e Sicurezza sul Lavoro e di Tutela Ambientale e verificarne l'applicazione nel rispetto delle prerogative dei singoli Datori di Lavoro.
Ha il compito altresì di coordinare e indirizzare le strutture deputate alla gestione del Sistema di Salute e Sicurezza sul Lavoro e Tutela dell'Ambiente – denominate "Unità Servizio di Prevenzione e Protezione da iRischi (Sicurezza e Ambiente)" poste a diretto riporto dei rispettivi Responsabili di Unità Produttiva – al fine di assicurare la necessaria uniformità di obiettivi, in conformità alle politiche di sicurezza ed ambiente aziendali.
Inoltre supporta le attività degli HSE Department delle Società controllate estere, monitorandone lo sviluppo e favorendo l'interscambio delle best practice, nell'ottica di una sempre maggiore integrazione all'interno delle varie realtà del Gruppo.La figura selezionata dovrà:Interfacciarsi periodicamente con gli HSE Department delle Società controllate estere del Gruppo per garantire uno scambio immediato di informazioni e una sempre maggiore interazione all'interno del Gruppo stesso.Collaborare nella stesura ed aggiornamento delle procedure/istruzioni operative volte a garantire una sempre maggiore omogeneizzazione dei processi HSE all'interno del Gruppo curando l'attuazione e una maggior diffusione di quanto previsto dai sistemi di gestione.Garantire supporto nella stesura del piano di monitoraggio scadenze e rilevazione dei KPI di processo.Supportare le attività collegate alla registrazione e rendicontazione di quanto previsto dai diversi sistemi di gestione.Contribuire a promuovere una cultura aziendale legata alla sicurezza attraverso programmi di informazione e formazione dei lavoratori.Predisporre periodiche analisi e reportistiche a supporto dei processi gestiti.Requisiti:Laureato in discipline tecniche.Il profilo professionale in oggetto possiede le competenze, conoscenze ed abilità che gli consentono di gestire in modo integrato i diversi ambiti HSE all'interno dell'organizzazione in termini di progettazione, implementazione, promozione, coordinamento, controllo e supporto tecnico dei processi legati alla salute, sicurezza e ambiente, con l'obiettivo di concorrere all'efficienza complessiva dell'organizzazione stessa.Ottime doti gestionali, di precisione e problem solving.Ottime doti relazionali e comunicative, capacità di lavorare in team.Rispetto delle scadenze e capacità di lavorare per obiettivi.Buona conoscenza della lingua inglese.Buone conoscenze informatiche.Disponibilità a fare trasferte (sedi estere in Norvegia, USA).
#J-18808-Ljbffr