**Cosa cerchiamo?**:
Siamo alla ricerca di una risorsa da inserire all'interno della nostra Direzione Legale per la struttura Ambiente Salute e Sicurezza (HSE), per la nostra sede di Sesto San Giovanni.
Il team ha la responsabilità di coordinare le attività di indirizzo delle tematiche di Salute Sicurezza e Ambiente e di assicurare il monitoraggio e l'aggiornamento sulla normativa di riferimento.
**Chi siamo?**:
Hilti è l'azienda in cui l'innovazione consente un miglioramento in termini di produttività, sicurezza e sostenibilità nel settore edile globale e oltre. È l'azienda in cui forti relazioni con i clienti creano soluzioni che costruiscono un futuro migliore. Dove l'orgoglio e il senso di appartenenza delle nostre 120 sedi, si riversano direttamente nelle nostre vite e nelle nostre case. Dove le persone esplorano le possibilità, sfruttano il proprio potenziale, diventano gli artefici del proprio sviluppo personale e plasmano carriere durature.
**Principali responsabilità**:
La risorsa sarà di supporto per tutte le attività del team e in particolare, sarà suo principale compito verificare che tutte le funzioni aziendali siano allineate con le linee guida in materia di salute e sicurezza.
Le principali responsabilità sono:
- Presidio e gestione delle prescrizioni (derivanti dalla normativa cogente o da impegni volontari) in ambito Ambiente, Salute e Sicurezza su lavoro e sostenibilità
- Verifica e costante aggiornamento in merito alla legislazione applicabile in materia di Ambiente e Salute e Sicurezza sul Lavoro, Energy Management e sostenibilità
- Redazione ed implementazione di tutta la documentazione relativa a permessi e procedure di diversa natura in ambito Ambiente e Salute e Sicurezza
- Verifica della conformità della documentazione técnica e degli elaborati predisposti da consulenti esterni, nell'ambito dell'esecuzione dei monitoraggi ambientali o sui luoghi di lavoro (es. emissioni atmosferiche, rumore, microclima, vibrazioni etc.)
- Identificazione, valutazione e gestione degli aspetti ambientali quali consumi energetici, idrici, di materie prime, emissioni in atmosfera, scarichi idrici, produzione rifiuti, emissioni di gas serra
- Raccolta di dati, calcolo e valutazione di KPI ambientali e di sicurezza; predisposizione di reportistica interna e strumenti di comunicazione in materia HSE ed effettuazione di audit interni di verifica della conformità legislativa e della corretta operatività come la gestione rifiuti, attività manutentive, procedure di lavoro sicuro, adozione ed utilizzo di DPI
- Attività di formazione e sensibilizzazione del personale in materia HSE e rilevazione e gestione di eventuali non conformità
Hilti è un'azienda in continua evoluzione che offre un ambiente di lavoro dinamico e sfidante.
**Cosa offriamo?**:
Metteremo a tua disposizione tutto il necessario per permetterti di crescere nel tuo ruolo, inclusa una formazione continua.
Avrai l'opportunità di interfacciarti con le altre divisioni di Hilti Italia, data la natura del ruolo e la trasversalità che lo caratterizza.
**Ciò di cui hai bisogno è**:
- Laurea Magistrale in materie ingegneristiche preferibilmente a indirizzo ambientale
- Almeno 3 anni di esperienza pregressa nel ruolo o in un ruolo affine
- Ottima conoscenza della lingua inglese
- Conoscenza della normativa in materia HSE (D.lgs.152/2006; D.lgs.81/08)
- Conoscenza delle norme relative ai Sistemi di Gestione Ambiente e/o Sicurezza e/o Energia (UNI EN ISO 14001:2015; UNI ISO 45001:2018; UNI ISO 50001:2018)
- Proattività e flessibilità nel lavorare in un contesto dinamico, multiculturale ed in continua evoluzione
Possiamo contare su un team altamente diversificato a livello di talenti e competenze. Riteniamo che il successo in Hilti sia determinato dal lavoro di squadra, dall'impegno, dall'ambizione e dalla volontà delle persone di voler apprendere non solo sul campo ma soprattutto dalle esperienze dei membri del proprio team.
- #JoinHilti