Time left to apply: End Date: January 1, 2025 (30+ days left to apply)
Job Requisition ID: 20073346 ACCIONA is a global company, leading in the development of regenerative infrastructure that creates a positive impact on society. Our workforce consists of more than 60,000 professionals, present in more than 40 countries across the five continents, all contributing to our mission to design a better planet. Are you a passionate individual who wants to make a difference, promote sustainable development, and find solutions to the biggest global challenges including climate change, overpopulation, and water scarcity? Come and join us in building the infrastructure our planet needs to achieve a sustainable future.
Mission:Collaborate and provide support on projects carried out by his/her unit/department, in keeping with the instructions given by his/her supervisor, performing the tasks delegated to him/her and learning the basic techniques of his/her field of activity.
This sub-function is responsible for all activities related to the safety and health of the company's workers. Its duties include: recognition and assessment of risks of occupational accidents and illnesses, control of risks at the workplace or working facilities, training on risk prevention and dissemination of the importance of this prevention, recording of information and analysis of information, advising and technical support to the company's employees.
Job DescriptionDescrizione posizione: La risorsa, riportando all'RSPP operante in Sardegna, parteciperà ai processi e alle procedure finalizzate alla individuazione e valutazione dei fattori di rischio e sarà di supporto nell'elaborazione e implementazione delle misure preventive e protettive per la sicurezza e la salubrità degli ambienti di lavoro nel rispetto della normativa vigente.
Profilo Candidato:Il candidato ideale avrà maturato un'esperienza nel ruolo di almeno 3 anni, in particolare in project activities in importanti società di Water Treatment o Società di Consulenza per il settore, e precedente esperienza di cantiere, in particolare:
nella realizzazione di opere di Water treatment/Civile Impiantistico;in attività di auditing;Mansioni e Responsabilità:La risorsa, sotto la supervisione dell'RSPP e del QHSE Manager di Gruppo, fornirà supporto operativo per la gestione delle seguenti attività in ambito Sicurezza e Salute negli ambienti di Lavoro e in ambito Ambientale:
Contribuire all'individuazione dei fattori di rischio, alla valutazione dei rischi nel rispetto della normativa vigente;Elaborazione/redazione di procedure ed istruzioni operative;Elaborare, proporre e promuovere le misure preventive e protettive e i sistemi di controllo di tali misure in ambito sicurezza sul lavoro e ambientale;Tenere costantemente sotto controllo tutto l'insieme documentale necessario per gli adempimenti normativi e garantire un aggiornamento continuo della normativa in materia di sicurezza ed ambiente;Controllare la documentazione inerente sulla sicurezza rilasciata dagli Appaltatori per successiva autorizzazione per l'accesso presso il sito;Valutazione e redazione procedure di gestione dei rischi interferenziali con clienti e fornitori (DUVRI);Svolgere gli audit interni e in cantiere al fine di predisporre azioni correttive e attività per il miglioramento continuo;Raccogliere e monitorare gli indicatori HSE Aziendali;Supervisionare le azioni definite a seguito di audit e di analisi dei near misses;Collaborare nei rapporti con gli organi e le amministrazioni competenti inerenti la sicurezza dei lavoratori e dell'ambiente;Collaborare con le altre Funzioni Aziendali nella predisposizione della documentazione tecnica/operativa in materia di Sistema di Gestione Ambientale e Sicurezza sul Lavoro;Proporre ed organizzare eventi formativi in tema di sicurezza sul lavoro e ambientale;Collaborare alla pianificazione delle attività formative del personale;Effettuare la formazione di base in caso di nuovi ingressi in azienda e il training on the job in merito ad aspetti di ambiente e sicurezza al personale interno;Raccogliere ed elaborare i dati necessari al monitoraggio dei KPI aziendali in materia di Ambiente e sicurezza finalizzati al raggiungimento degli obiettivi ivi compresi i dati che alimentano i pilastri sicurezza e ambiente dei sistemi ISO;Redigere la necessaria documentazione a fronte di Infortuni, mancati infortuni o situazioni reali o simulate di emergenza;Raccogliere ed elaborare i dati necessari per le comunicazioni a enti pubblici di controllo;Verificare che i fornitori operino nel rispetto delle politiche HSE aziendali;Verificare i registri di carico e scarico dei rifiuti (mediante utilizzo di software gestionale dedicato);Emissione ed archiviazione dei formulari di identificazione dei rifiuti (FIR);Elaborazione ed invio del modello unico di dichiarazione ambientale (MUD);Supervisione della gestione del deposito temporaneo dei rifiuti;Classificazione dei rifiuti;Organizzazione dei trasporti dei rifiuti da smaltire;Required Skills and Competencies:Requisiti richiesti: Diploma/Laurea Triennale o Magistrale in Tecniche della prevenzione nell'ambiente e nei luoghi di lavoro;Possesso abilitazione RSPP ai sensi dell'articolo 32 del Dlgs 81/2008;Essere in possesso dei requisiti di Formatore in ambito sicurezza ed igiene nei luoghi di lavoro (D.I. 06/03/2013);Master sui Sistemi di Gestione Ambiente, Qualità e Salute e Sicurezza sul Lavoro;Conoscenze informatiche: Autocad;Ottima conoscenza pacchetto Office;Eventuali certificazioni sono un plus;Completano il profilo: Spiccate capacità comunicative e relazionali;Capacità di svolgere il proprio ruolo in modo trasversale;Capacità di coordinamento di team di lavoro;Attitudine al problem solving;Capacità analitica;Autorevolezza e incisività di azione.As a company that values diversity as a source of talent, we work to foster an inclusive environment that promotes respect, belonging, and engagement so that all people can participate on an equal opportunity basis. We invite everyone to apply regardless of origin, circumstances, background, or condition.
#J-18808-Ljbffr