About Us A career at Hitachi Rail will help create a legacy.
With operations in every corner of the world, our work goes to the cutting-edge of digital transformation and technology.
From the multi-cultural strength of our global organisation to the sustainable and innovative ways we work to bring people together, there's something for everyone to get stuck into.
And that's where you come in.
Description HSE Advisor Pistoia Job description Lo Stabilimento HITACHI RAIL SpA di Pistoia, ha sede in via Ciliegiole, 110b, 51100 Pistoia.
L'insediamento occupa una superficie complessiva di circa 290.000 m2, dei quali circa 110.000 coperti.
L'unità produttiva di Pistoia conta circa 950 persone, metà circa dei quali sono operai dei diversi reparti dell'officina di produzione, del testing e dei servizi e la restante parte impiegati, quadri e dirigenti che operano in prevalenza nelle palazzine uffici e nella Direzione Generale.
Le lavorazioni sono organizzate per la maggior parte su 3 turni: quello a giornata dalle 8:00 alle 16:30 per gli uffici ed una parte preponderante dei reparti produttivi, e quelli con orari dalle 06:00 alle 14:00, dalle 14:00 alle 22:00 e dalle 22:00 alle 6:00, dal lunedì al venerdì; il sabato dalle 06:00 alle 14:00.
I Reparti produttivi sono: PREPARAZIONE CARPENTERIA VERNICIATURA MONTAGGI TESTING L'HSE Senior Advisor, ovvero ASPP, a riporto del Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione del sito, è il professionista che verifica la correttezza delle misure di protezione per la salute e sicurezza sui luoghi di lavoro ed ambiente ed opera seguendo le direttive della Direzione.
La risorsa ha il compito di individuare e valutare gli eventuali fattori di rischio in termini di salute, sicurezza e ambiente a cui i lavoratori possono essere soggetti durante le ore di lavoro.
È la figura professionale che raccomanda le misure tecniche che si rendono necessarie a livello organizzativo, di prevenzione nonché di protezione individuale e collettiva.
Coordina le attività di misurazione di fattori che possono influire sulla salute, come temperatura, illuminazione ed esposizione a sostanze pericolose.
È anche il responsabile dell'implementazione dei programmi di formazione in materia di salute, sicurezza e ambiente per i lavoratori.
Ha la responsabilità di elaborare e mantenere aggiornata tutta la documentazione prevista dalla normativa vigente in materia di salute, sicurezza e ambiente e ha il compito di fare da interfaccia tra azienda e autorità competenti e/o enti di certificazione.
Deve essere in possesso di competenze specialistiche e conoscenza approfondita delle normative, ossia capace di gestire obblighi, direttive e adempimenti.
Durante la propria attività lavorativa, dovrà essere in grado di: individuare le necessità formative ed elaborare un piano per divulgare correttamente le informazioni su salute e sicurezza a tutte le risorse coordinare le iniziative per promuovere, a livello aziendale, una cultura orientata alla salvaguardia dell'ambiente e alla tutela della salute e sicurezza dei lavoratori, identificando e premiando il contributo dei dipendenti che migliorano la sicurezza e la salute sul posto di lavoro collaborare alla stesura della documentazione e delle comunicazioni interne ed esterne in riferimento all'ambito HSE implementare e mantenere aggiornato il SGSA (Sistema di Gestione Sicurezza e Ambiente) garantire e collaborare al mantenimento delle certificazioni secondo lo standard ISO 45001:2018, ISO 14001:2015, SA8000, ISO 50001. garantire una gestione efficace degli incidenti, comprese le indagini sugli incidenti, l'identificazione delle cause profonde, l'impostazione dei piani di prevenzione, il follow-up e la rendicontazione definire, in accordo con la direzione, le misure preventive per evitare comportamenti non conformi alle indicazioni e alle normative vigenti verificare che siano disponibili e che vengano usati correttamente tutti i dispositivi e i sistemi di protezione individuali e collettivi monitorare ed elaborare dati e informazioni che riguardano la gestione ambientale, a partire da scarichi, emissioni e smaltimento partecipare a incontri periodici con i vertici aziendali per collaborare alla definizione di strategie in ambito HSE identificare le problematiche e valutare le soluzioni, definendone l'impatto sugli aspetti HSE garantire ispezioni ed eseguire audit di prima e seconda parte per conformarsi alle normative locali e agli standard aziendali tenere aggiornato l'archivio aziendale contenente tutta la documentazione HSE attuare quanto riportato all'interno delle procedure aziendali, per l'ottenimento ed il mantenimento delle pratiche ed autorizzazioni Ambientali in riferimento ai regimi di AUA ed AIA, pianificando e seguendo le attività da esse derivanti effettuare valutazione sia dei rischi Ambientali come da D. Lgs 152/2006 e s.m.i.
che dei rischi per la salute e sicurezza come da D. Lgs 81/08 e s.m.i.
e produrre relative procedure per la loro mitigazione Requisiti: La/il nostra/o candidata/o ideale: possiede una Laurea Magistrale in Ingegneria, è un auditor 45001 e 14001 è in possesso dei titoli per svolgere l'incarico di ASPP/RSPP possiede l'abilitazione a formatore per la sicurezza ha un'esperienza di almeno 5 anni in un ruolo HSE in aziende manifatturiere ha una profonda comprensione e conoscenza della legislazione in materia di salute, sicurezza ed anche del Titolo IV del D.lgs 81/08 (cantieri temporanei e mobili) ha conoscenza approfondite delle tematiche ambientali del Dlgs 152/2006 in particolare VIA, emissioni in atmosfera, acque, rifiuti.
Altre competenze e abilità richieste: Eccellenti capacità di comunicazione verbale e scritta (sia in inglese che in italiano).
Ottime capacità interpersonali, di problem solving e di analisi Dimostrare leadership nella gestione della salute, della sicurezza e dell'ambiente con una forte capacità di interagire con tutti i livelli di gestione delle parti interessate.
#J-18808-Ljbffr