**Chiomenti** è primario Studio legale a vocazione internazionale, con oltre 450 professionisti attivi nell'ambito dell'M&A, operazioni straordinarie anche cross-border, e molteplici materie specialistiche.
Attivo da oltre 75 anni è sempre capace di profonda innovazione interna, è ampiamente riconosciuto come leader nel mercato legale, attraendo i migliori talenti, e costituisce quindi un contesto particolarmente stimolante e sfidante per chi si occupa di gestione del talento.
Negli ultimi 5 anni, il gruppo di Business Support ha registrato una crescita di quasi il 50%, integrando professionalità significative da una vasta gamma di settori.
In questo contesto, siamo alla ricerca di una/un **HR Specialist con 2-4 anni di esperienza** da integrare nel nostro team HR.
La risorsa sarà protagonista della trasformazione di vari processi di Talent Management in corso all'interno di Chiomenti e avrà la responsabilità della gestione completa del ciclo di vita dei professionisti, dall'onboarding all'exit interview e eventuale supporto all'outplacement, e si inserirà in un team giovane e dinamico che complessivamente consta di circa 15 persone.
**Responsabilità Principali**
- Pianificazione del workforce planning, time tracking, carichi di lavoro e performance.
- Analisi di competenze, specializzazioni e percorsi di carriera, supportando un'allocazione strategica delle risorse.
- Gestione e aggiornamento dei dati del personale, assicurando conformità con le policy dell'organizzazione.
- Sviluppo di report periodici e ad hoc per il monitoraggio di KPI legati a produttività, allocazione delle risorse e performance, trasformando dati complessi in insight utili.
- Preparazione di presentazioni strategiche e operative per aggiornare la leadership e i team su analisi, trend e progetti HR in corso.
- Supporto ai responsabili nella gestione e valorizzazione dei collaboratori dei propri team.
- Facilitazione di processi di valutazione delle performance e piani di sviluppo.
- Partecipazione ai processi di onboarding per garantire una transizione efficace e un'integrazione ottimale.
- Supporto all'implementazione di iniziative per il benessere e l'engagement dei professionisti.
- Partecipazione a progetti trasversali di trasformazione HR e innovazione digitale.
**Requisiti**
- Esperienza: 2-4 anni in ambito HR, preferibilmente in contesti di servizi professionali e/o nel mondo della consulenza con focus su HR e organizzazione.
- Formazione: Laurea in Economia, Risorse Umane o discipline correlate.
- Spiccate capacità analitiche, con un forte interesse per l'innovazione tecnologica e la digitalizzazione dei processi HR.
- Competenze avanzate nell'uso di strumenti di analisi e visualizzazione dati come Excel, Power BI e PowerPoint, fondamentali per creare report e dashboard efficaci.
- Buona conoscenza della lingua inglese (scritta e parlata).
- Ottime capacità relazionali, di comunicazione e di negoziazione.
- Attenzione ai dettagli e orientamento al miglioramento continuo.
- Proattività, empatia e attitudine al lavoro in team su progetti complessi e sfidanti.
Sede di lavoro: Milano.