Job Description: Leonardo è un gruppo industriale internazionale, tra le principali realtà mondiali nell'Aerospazio, Difesa e Sicurezza che realizza capacità tecnologiche multidominio in ambito Elicotteri, Velivoli, Aerostrutture, Elettronica, Cyber Security e Spazio. Con oltre 53.000 dipendenti nel mondo, l'azienda ha una solida presenza industriale in Italia, Regno Unito, Polonia, Stati Uniti, e opera in 150 paesi anche attraverso aziende controllate, joint venture e partecipazioni. Protagonista dei principali programmi strategici a livello globale, è partner tecnologico e industriale di Governi, Amministrazioni della Difesa, Istituzioni e imprese.
Nell'ambito della funzione Human Resources & Organisation della Space Business Unit Leonardo, all'interno dell'unità organizzativa di HR Administration, HR Systems and Reporting, presso la sede di Firenze Campi Bisenzio , stiamo ricercando un/a HR Specialist - People Administration .
Attività: La risorsa individuata dovrà occuparsi di:
gestire, dal punto di vista amministrativo, le diverse fasi del rapporto di lavoro dall'assunzione al pensionamento per tutti i dipendenti del perimetro Space Business, inclusa la gestione del protocollo di riferimento, l'elaborazione delle lettere di assunzione, risoluzione consensuale, incrementi retributivi, part time, aspettativa, etc.. gestire la relazione con i dipendenti ed il management dal punto di vista amministrativo con riferimento alla gestione del Time Management e relative permessistiche previste da CCNL e CIA, interfacciandosi ove previsto con le Site Administration della Divisione prevalente; strutturare l'archivio digitale della documentazione amministrativa, garantendo il pieno allineamento con le cartelle del personale "fisiche" gestite dalle HR Administration della Divisione prevalente; gestire il flusso dati della Business Unit attraverso l'aggiornamento e verifica dei sistemi informativi interni, coordinandosi ove previsto con le HR Administration della divisione prevalente e garantire l'output dei dati necessario alla redazione della reportistica mensile; gestire lo scadenziario di tutte le attività HR della Business Unit per tutte le attività con impatto amministrativo, es. ITER NEO, Retention, Piani di Sviluppo, etc..; gestire le relazioni con il fornitore di Payroll (DM) per tutti gli eventi ed i processi extra-ordinari, garantendo la corretta interfaccia con le HR Administration della Divisione prevalente per le attività e le modifiche ordinarie; collaborare con il team centrale di Corporate nella gestione di tutte le tematiche inerenti dimensionamento degli organici e costo del lavoro, interfacciandosi con tutto il team HR per la raccolta dei contributi necessari allo sviluppo delle attività; supportare la funzione Litigation ed HSE nella gestione di situazioni "particolari" legate ad eventi straordinari di contenzioso o infortuni sul lavoro; agire da focal point per le attività di auditing interfacciandosi con il team HR a seconda delle necessità; Requisiti: Titolo di Studio: Diploma di Perito Aziendale o Laurea Umanistica
Seniority: Master (10+ anni di esperienza)
Conoscenze e Competenze Tecniche:
Normativa di riferimento HR (CCNL e CIA) Funzionamento operativo dei sistemi di payroll e gestione delle buste paga Predisposizione all'utilizzo di tools aziendali (Workday, SAP) Comprensione generale delle logiche di relazione con ENTI Previdenziali, comunicazioni obbligatorie, etc.. Comprensione generale delle logiche di relazione con ENTI Territoriali, come ad esempio il collocamento mirato, L68 etc.. Capacità di predisporre documentazione formale HR con valore legale e contrattuale Competenze Comportamentali:
Orientamento al cliente interno/esterno Proattività Determinazione Flessibilità Tecniche di problem solving Pensiero analitico Orientamento al risultato Capacità di prendere decisioni Team working Capacità di comunicazione Conoscenze Linguistiche: Inglese Professional
Competenze Informatiche: Microsoft Office
Altre informazioni: Disponibilità a saltuarie trasferte ove necessario
Seniority: