Per inserimento presso il nostro dipartimento HR siamo alla ricerca di un/a Compensation & Benefit Specialist. La posizione riporterà al Responsabile Personnel Administration & Compensation e avrà l'obiettivo di supportare il team HR nella definizione delle politiche retributive globali. Principali responsabilità: Assicurare che le politiche retributive siano in linea con la strategia aziendale e le logiche di Gruppo nel rispetto della normativa vigente; Supportare la definizione delle politiche di compensation & benefit con l'obiettivo di incentivare equità e motivazione all'interno della popolazione aziendale; Supportare l'azienda nelle analisi di mercato globale per analizzare le politiche retributive e di incentivazione nei singoli Paesi di riferimento; Elaborare, aggiornare e manutenere nel tempo la reportistica relativa alle politiche di compensation & benefit a livello globale; Identificare ed implementare nuove soluzioni che, avvalendosi del supporto del reparto IT e dei sistemi informatici, possano supportare gli obiettivi strategici del team HR; Fornire analisi e approfondimenti sulle risorse umane per supportare il processo decisionale e la pianificazione strategica delle risorse umane; Collaborare con l'IT per garantire il rispetto dei requisiti definiti dagli stakeholder dell'HR team garantendone l'integrazione nei sistemi HRIS. Si richiede: Laurea in Economia, Ingegneria Gestionale, Statistica o titolo di studi equivalente conseguita con brillante votazione finale; Esperienza pregressa di almeno cinque anni in ruolo similare maturata all'interno di HQ di contesti multinazionali strutturati e sfidanti; Fluente conoscenza scritta e parlata della lingua inglese; Ottima conoscenza di Excel nelle sue funzioni di analisi più avanzate (cercavert; funzioni condizionali; tabelle pivot; grafici ecc.); Eccellente conoscenza di Power Point per la creazione di presentazioni intuitive e di impatto; Conoscenza dei processi HR e delle tecnologie dedicate; Capacità di visualizzare soluzioni reali alle esigenze aziendali; Familiarità con il software SuccessFactor o altri tools HRIS; Ottime capacità analitiche e di sintesi relative ai dati numerici; Spiccato orientamento al problem solving. All'interno della Direzione HR stiamo cercando una risorsa che ricopra il ruolo di HR Industrial Relations, Labor Law, Contract Management and Global Assignment Specialist che riporterà al Responsabile Relazioni Industriali. Il ruolo prevede le seguenti attività e responsabilità: Gestione delle relazioni sindacali: - organizzare e supportare durante gli incontri periodici con le RSU e con i delegati sindacali esterni; - fornire consulenza e supporto alla Direzione aziendale su questioni relative alle relazioni sindacali; - fornire consulenza e supporto legale su questioni relative alla tematica lavoro; - gestire le relazioni con i consulenti legali e le associazioni territoriali di categoria; - supportare i Dipartimenti nelle indagini su presunte violazioni delle norme disciplinari aziendali; - garantire la correttezza e l'equità del processo disciplinare; - condurre ricerche e analisi su questioni relative alle relazioni industriali, al diritto del lavoro ed ai contratti di appalto. Gestione delle problematiche di diritto del lavoro: - verificare e aggiornare i contratti di lavoro individuali e collettivi; - gestire pratiche disciplinari e licenziamenti; - fornire consulenza e supporto alla Direzione aziendale su questioni di diritto del lavoro; - garantire assistenza legale in caso di contenziosi di lavoro. - monitoraggio degli sviluppi legislativi e normativi in materia di lavoro; - garantire che le politiche e le pratiche aziendali siano conformi alle leggi e ai regolamenti pertinenti. Attività di verifica e contratti di appalto: - verificare il rispetto degli obblighi contrattuali da parte della società nelle gare; - assistere nella redazione di contratti di appalto. Global Assignment - gestire i trasferimenti globali dei dipendenti, tra cui il coordinamento dei provider che gestiscono attività operative come visti, permessi di lavoro ecc; - fornire consulenza e supporto ai dipendenti in merito a questioni relative al trasferimento; - collaborare con i team HR locali e internazionali per garantire un processo di trasferimento fluido; - riferimento per la corretta applicazione e implementazione della policy di Global Assignment di Gruppo e relativo trasferimento del Know How a tutti gli stakeholder coinvolti. Si richiede: - Preferibilmente Laurea in Giurisprudenza o in Scienze delle Relazioni Industriali o titolo equipollente; - ottima conoscenza della lingua inglese sia scritta che orale; - almeno 3-5 anni di esperienza in un ruolo HR simile, preferibilmente in un contesto sindacale e con esperienza nella gestione di contratti di appalto; - esperienza nella gestione delle relazioni sindacali e nella gestione di contratti di appalto; - ottime capacità di comunicazione, sia scritta che orale - capacità di analisi e problem solving; - capacità di lavorare in modo autonomo, come parte di un team e tra i vari Dipartimenti aziendali; - ottima conoscenza del pacchetto Office; All'interno della Direzione Risorse Umane siamo alla ricerca di una risorsa in tirocinio motivata ed entusiasta. Il tirocinio fornirà un'ampia esposizione nelle diverse aree del settore HR, con un focus specifico sull'area dello sviluppo delle risorse umane. La risorsa si occuperà di:- supportare il team nella fase di implementazione dei diversi progetti in sviluppo e trasformazione del Workforce;- supportare il team nello sviluppo e nell'implementazione di programmi di formazione e sviluppo per i dipendenti;- assistere nella pianificazione e nell'organizzazione di sessioni di formazione, workshop ed eventi aziendali;- accompagnare talenti nei vari percorsi di sviluppo proposti dall'Azienda;- collaborare con i manager per identificare le esigenze di sviluppo delle competenze dei dipendenti e proporre soluzioni appropriate;- contribuire alla creazione e alla revisione di materiale formativo, come presentazioni, manuali e guide;- seguire e raccogliere informazioni rilevanti basate sulla collaborazione e l'intercambio nel gruppo VW;- supportare nell'amministrazione quotidiana delle attività del dipartimento HR.Si richiede:- preferibilmente Laurea in Psicologia, Gestione delle Risorse Umane, Scienze Sociali o campo affine;- eccellenti capacità di comunicazione verbale e scritta in italiano ed in inglese;- orientamento a lavorare a contatto con le persone;- attenzione ai dettagli;- capacità organizzative;- capacità di lavorare in team e di collaborare efficacemente con diversi gruppi;- propensione all'autonomia nel lavorare su progetti definiti;- motivazione ad apprendere e crescere nel settore delle risorse umane;- competenza nell'uso degli strumenti informatici, inclusi MS Office.Cosa offriamo:- esperienza pratica nell'ambito delle risorse umane in un contesto aziendale stimolante;- mentorship da parte di professionisti esperti del settore HR;- opportunità di accrescere le proprie competenze professionali e relazionali. #J-18808-Ljbffr
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