Adecco ricerca per uno dei più importanti player nella distribuzione di prodotti e servizi per i punti vendita un/una:
HR BUSINESS PARTNER
Obiettivo: L'HRBP sarà il punto di riferimento della gestione delle attività quotidiane legate ai processi HR per i manager e i dipendenti delle società italiane del Gruppo. Supporterà l'evoluzione dell'organizzazione gestendo l'intero ciclo di vita dei dipendenti.
Responsabilità:
Supportare l'evoluzione del business identificando le opportunità e le attività legate alle persone Agire come business partner per i manager su tutte le tematiche HR specifiche dell'area Agire come consulente interno su tutti i programmi e i processi relativi alle Risorse Umane, mantenendo una comunicazione efficace con tutti gli stakeholder interni ed esterni dell'azienda e con i colleghi HR locali e Corporate Contribuire alla gestione delle relazioni sindacali supportando il Senior HRBP, in collaborazione con i manager di linea e il team HR, prevenendo ed evitando conflittualità sindacali e assicurando di soddisfare le esigenze strategiche aziendali Partecipare alle negoziazioni per la realizzazione di accordi sindacali Assicurare l'applicazione della corretta legislazione e contrattualistica sul lavoro Pianificare e gestire i processi di recruiting in base alle specifiche esigenze aziendali e gestire il processo di induction dei neoassunti Proporre e gestire l'implementazione di programmi di formazione e sviluppo per i dipendenti Proporre e supportare i cambiamenti organizzativi, assicurando l'ottimizzazione dei costi e mitigando i rischi legati alle persone Contribuire al processo di salary review in coordinamento con la funzione Compensation & Benefits Agire da sponsor dei aziendali e di Gruppo, promuovere la cultura e i valori aziendali, l'employee value proposition e la strategia di ESG Supportare i processi di change management Supportare i dipendenti interni nella gestione di eventuali richieste o problematiche Requisiti:
Minimo 5 anni di esperienza in un ambiente multinazionale o complesso come HRBP. Conoscenza delle leggi locali in materia di occupazione/lavoro, preferibilmente nell'ambito della logistica o di settori simili. Un'esperienza diretta nel business è un plus. Laurea magistrale in materie HR, Giurisprudenza e/o Economia Un Master in HR è un plus Competenze linguistiche: Inglese fluente, lo Spagnolo è un plus
Competenze tecniche: Office suite
Sede: Roma con trasferte al 50%
Disponibilità oraria: Full Time#J-18808-Ljbffr