**Brivio & Viganò**, tra i più dinamici operatori nel settore della logística alimentare, presente quotidianamente su tutto il territorio nazionale grazie ad un network logistico consolidato, ricerca un
**HR Business Partner Logistica - Novara**
supporta il management e i dipendenti in tutte le tematiche HR al fine di raggiungere gli obiettivi aziendali della propria unità/area di riferimento. Ha il compito di allineare le strategie HR con le necessità del business assicurando il rispetto delle politiche aziendali e delle leggi vigenti in materia di lavoro. Opera come consulente per il management supportando nelle aree di Selezione, Valutazione delle Performance, Sviluppo e Formazione Organizzazione del Lavoro, analisi di clima, disciplinare. E' il primo punto di contatto HR per i lavoratori garantendo di trasmettere al business le necessità e le problematiche che i lavoratori stessi sollevano. Ha il compito di coordinarsi con le diverse funzioni del business per raccogliere o fornire informazioni e/o supporto. (Es Amministrazione, Finanza, Commerciale etc etc).
In particolare, seguendo i lavoratori di diverse sedi poste sul territorio Italiano, dovrà:
Area HR Partner
- Svolgere quotidianamente il ruolo di consulente HR per il business di riferimento fornendo le informazioni su policy e procedure aziendali nonché informazioni sulle normative sul lavoro.
- Analizzare le metriche di assenteismo, turnover, straordinari.
- Definire con il business e la direzione aziendale le azioni da intraprendere per garantire le performance.
- Fornire coaching e formazione ai nuovi manager supportandolo nella gestione quotidiana del personale e attraverso 1:1.
- E' responsabile per il contatto con i lavoratori, Devono parlare quotidianamente con i Dipendenti attraverso 1:1 mirati ad analizzare il clima aziendale ed intercettare problematiche individuali di competenza aziendale.
Area Ricerca e Selezione
- Supportare il business nei processi di selezione - aiutando a creare una programmazione dei fabbisogni.
- Coordinarsi con l'area di Selezione per monitorare lo stato di avanzamento delle posizioni aperte.
Area Valutazione delle performance
- Supportare il business nella valutazione dei lavoratori - garantendo una correttezza nel processo e una coerenza interna e aziendale.
- Identificare i Top Performer e i Low Performer per valutare con il business le azioni da intraprendere.
- Supportare il management nella creazione di un Piani di Sviluppo Personale (PSP) identificando le aree di forza e quelle da sviluppare.
- Affiancare il management nei processi di valutazione dei propri collaboratori.
- Definire con il management le aree di sviluppo e di crescita dei collaboratori.
Area Formazione
- Supportare la funzione Formazione e il business nell'identificazione delle necessità formative tecniche e manageriali.
- Supportare la funzione Business per identificare le persone da formare e le aree di sviluppo di ciascun lavoratore.
- Collaborare con la funzione formazione per lo svolgimento dei corsi di formazione.
- Supportare la funzione Formazione per l'identificazione di formatori interni.
Area Organizzazione del lavoro
- Supportare il business come primo punto di contatto per ogni questione legale relativa alla gestione della turistica e dell'organizzazione del lavoro supportandola nella creazione di soluzione per lo svolgimento delle attività.
- Coordinarsi con la funzione Legal/Sindacale per qualsiasi problematica complessa o rilevante che può avere impatti sul regolare svolgimento delle attività o generare contenziosi.
- Supportare il business in coordinamento con la funzione Legal/Sindacale per la gestione delle violazioni delle policy o del CCNL.
Area Engagement
- Supportare il business nella creazione delle attività di engagement da implementare 1:1 o di team.
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**Requisiti**
- Laurea in ambito economico, umanistico o giuridico.
- Esperienza pregressa nel ruolo HR Business Partner di almeno 3 anni
- Necessarie spiccate capacità relazionali, comunicative ed empatia a tutti i livelli aziendali
- Capacità analitica e di approfondimento
- Problem Solving
- Capacità di Organizzazione e pianificazione delle attività
- Resilienza, gestione dello stress
- Flessibilità
- Leadership
- Forte orientamento all'obiettivo
- Orientato agli obiettivi
- Capacità di leggere e analizzare le metriche HR
- Conoscenza delle legislazione Italiana del lavoro
- Capacità di operare in autonomia
- Ottimo utilizzo del pacchetto Office (Excel, Word, Power Point)
- Conoscenza almeno di un sistema di gestione delle presenze
- Conoscenza della lingua inglese
E' richiesta disponibilità a frequente movimentazione sull'area Piemonte, a trasferte sul nord Italia e, ad esigenza, sul territorio nazionale.