Profilo ricercato: HR Business Partner - Gas Tecnici SIAD è uno dei principali Gruppi chimici italiani che opera nella produzione e vendita dell'intera gamma di gas industriali, alimentari, speciali, medicinali e gas refrigeranti, oltre che dei relativi servizi. Esistono una vasta gamma di gas che vengono utilizzati in differenti settori. SIAD fornisce gas industriali e tecnici nonché assistenza di alta qualità al comparto dell'industria alimentare, automobilistica, metallurgica, chimica, medica, del vetro e della gomma. Ossigeno, elio, aria, ammoniaca, acetilene, argon, anidride carbonica, azoto e idrogeno sono gas industriali che giocano un ruolo fondamentale in ognuno di questi settori e intervengono nei principali processi di lavorazione.
Per potenziamento della Funzione HR Centrale presso la sede di Bergamo , ricerchiamo una o più figure, a seconda dell'effettiva seniority, per ricoprire il ruolo di HR Business Partner all'interno dell' Area Gas Tecnici Italia ed Europa .
Nello specifico le attività saranno:
Assicurare la corretta applicazione dei contratti di lavoro, della normativa e delle regole aziendali in materia di lavoro, fornendo consulenza ai Responsabili ed interfacciandosi con l'Amministrazione del Personale; Provvedere alla gestione dei procedimenti disciplinari e del contenzioso; Curare le relazioni sindacali relazionandosi con i rappresentanti delle organizzazioni sindacali, dei lavoratori, contribuendo per quanto di propria competenza alla redazione degli accordi aziendali; Curare l'attuazione e gestione della politica retributiva aziendale e del sistema di performance management; Partecipare e contribuire alle attività di selezione ed inserimento di nuove risorse; Contribuire per quanto di competenza nella definizione del Budget del Personale e nel monitoraggio dei costi. Si richiede:
Buona conoscenza della normativa giuslavoristica e relativa applicazione.
Approfondite conoscenze e/o specializzazione nelle Risorse Umane e relativi processi.
Dimestichezza nell'utilizzo di strumenti informatici (Pacchetto Office ed in particolare Excel, Applicativi aziendali, ERP etc.).
Ottime capacità di comunicazione, ascolto e mediazione a tutti i livelli organizzativi.
Disponibilità, affidabilità e riservatezza.
Eccellenti doti organizzative e gestionali, capacità di pianificazione del lavoro e di gestione delle priorità.
Capacità di problem solving operativo, approccio metodologico e precisione.
Costituirà un plus la conoscenza approfondita del CCNL Industria Chimica.
Disponibilità ad effettuare con una certa frequenza brevi trasferte presso le diverse sedi del Gruppo, Italia ed Estero (Europa).
Fluente conoscenza della lingua inglese.
Background formativo:
Laurea in materie Giuridiche o Economiche o titolo/formazione equivalente.
Esperienze professionali:
Esperienza pregressa di almeno 3/5 anni in ambito ruolo analogo, maturata all'interno di realtà industriali, preferibile la provenienza dal settore chimico.