La Federazione Trentina della Cooperazione, per il potenziamento della funzione Risorse Umane, intende inserire, con sede a Trento un/una:
**HR Business Partner**:
con notevole competenza e motivazione all'attività` di People Management e HR Business Partnership. La figura ricercata dovrà diventare un punto di riferimento strategico per la gestione e lo sviluppo delle risorse umane, a supporto della Responsabile della funzione, con un focus particolare sui processi di cambiamento culturale e organizzativo. Avrà il compito di collaborare in stretta sinergia con la Responsabile dell'Area Risorse Umane per lo sviluppo di progettualità innovative nonché con i vari Responsabili di Area e Ufficio per garantire l'allineamento delle strategie HR con gli obiettivi aziendali, promuovendo un ambiente lavorativo interfunzionale, innovativo e performante.
**Ruolo Professionale**:
Gestione della programmazione del fabbisogno del Personale, analizzando i dati relativi all'organico e integrandoli con la valutazione delle potenzialità` e delle prestazioni delle risorse interne
Competenza nella gestione del Personale con conoscenza di aspetti giuslavoristici e contrattuali
Pianificazione e gestione del budget del costo del Personale e predisposizione dei report periodici per fornire informazioni sui vari elementi caratterizzanti i dipendenti (genere, età`, seniority, residenza, competenze, formazione, progetti, valutazione...)
Sensibilità e conoscenze di base sulle Relazioni Sindacali
Competenze di base dei processi di Recruitment, Formazione e Sviluppo
Supporto per la scrittura e lo sviluppo delle procedure interne
Supporto nello sviluppo della HR digital strategy
Capacità di promuovere una cultura aziendale incentrata sull'innovazione, il team, l'agilità al cambiamento e inclusività
Guida e implementazione di progetti di cambiamento culturale e organizzativo, assicurando la comunicazione efficace tra tutti i livelli dell'organizzazione anche per contribuire ad identificare al meglio le necessità e definire strategie HR adeguate
**Prerequisiti**:
Esperienza di almeno 5 anni nel ruolo
Conoscenze degli economics e del costo del lavoro
Conoscenza base della contrattualistica e del Diritto del Lavoro
Conoscenza dei sistemi di retribuzione e di incentivazione
Competenze sui nuovi modelli organizzativi (struttura "agile", remote e smart working )
Conoscenza dei sistemi di Performance management
Conoscenza e capacità nello sviluppo di politiche HR digital
Conoscenza e sensibilità` sui nuovi valori delle giovani generazioni
Ottime conoscenze informatiche, Google Suite (o pacchetto Office)
Buona conoscenza della lingua inglese
Graditi corsi di formazione e master in ambito risorse umane
Attitudine alle relazioni interpersonali e interprofessionali
Capacità di lavorare in team
Affidabilità, proattività, riservatezza e precisione
Abilità di sapersi muovere in un ambiente complesso e andamento al problem solving
Capacità di leadership, negoziazione e risoluzione dei conflitti.
Capacità relazionali e comunicative, capacità di ascolto e negoziazione, capacità organizzativa e di pianificazione delle attività` e proattività`, collaborazione, accountability
Flessibilità` e agilità` organizzativa e relazionale
Le ricerche si intendono riferite a persone di entrambi i sessi (L. 903/77).