Nella Divisione Performance Materials sviluppiamo e produciamo materie plastiche e schiume innovative per un'ampia varietà di applicazioni. Che si tratti di automobili, edifici o articoli sportivi, siamo sempre alla ricerca di soluzioni caratterizzate dall'utilizzo del materiale più appropriato. Lavoriamo a stretto contatto con i nostri clienti: dalla produzione e dalla logistica alla ricerca e alle vendite, fino al collaudo dei componenti, dalla consulenza di progettazione alla simulazione.
Scopri di più sulla divisione BASF - Performance Materials.
PRINCIPALI RESPONSABILITA
Il/la candidato/a sarà il punto di riferimento in ambito HR per i siti di BASF Italia a Villanova d'Asti e a Zingonia e si occuperà delle seguenti attività:
Sviluppare ed implementare la strategia di gestione delle Risorse Umane per supportare e raggiungere gli obiettivi di crescita del business definiti dalla divisione.Garantire una consulenza professionale in ambito HR, fornendo un supporto efficace e tempestivo al management e ai colleghi dei siti.Identificare ed implementare strategie e iniziative per migliorare i livelli di engagement al fine di promuovere un ambiente di lavoro positivo ed inclusivo, sostenendo i valori CORE di BASF e della divisione.Supportare il management nella gestione degli aspetti contrattuali dei dipendenti, includendo le procedure disciplinari, le controversie arbitrali, i licenziamenti e i potenziali contenziosi nel rispetto degli aspetti giuridici, dei contratti nazionali e delle procedure aziendali.Facilitare la comunicazione tra il datore di lavoro e i rappresentanti sindacali al fine del raggiungimento degli obiettivi definiti con il management e il team HR di BASF Italia.Supportare l'employee development fornendo strumenti e formazione per la valutazione delle prestazioni e lo sviluppo delle competenze.Gestire il processo di recruiting, fornendo supporto agli Hiring Manager in allineamento con i valori e il budget assegnato e assicurando il rispetto della legge italiana in merito all'inserimento delle categorie protette.Partecipare attivamente alla Country HR Community per promuovere lo scambio di best practices, il networking professionale, l'employee development e lo sviluppo della comunità HR in BASF.
PROFILO RICERCATO
Il/la candidato/a ideale ha conseguito una laurea magistrale in Risorse Umane, Scienze Politiche, Giurisprudenza o lauree equivalenti.Ha un'esperienza pregressa di almeno 3 anni in un ruolo analogo, preferibilmente in ruoli strategici.Possiede una buona conoscenza delle normative di lavoro.Italiano madrelingua. Possiede una conoscenza fluente dell'inglese, gradita anche la conoscenza del tedesco.Abilità nel tradurre gli obiettivi di business, utilizzando ed interpretando i dati, per sviluppare strategie e iniziative HR concrete.Completano il profilo ottime doti comunicative, capacità di ascolto, empatia, negoziazione e di mediazione.
COSA OFFRIAMO
Opportunità di crescita in un contesto multinazionale e multibusiness.
Offriamo benefit che soddisfano le necessità e le aspettative dei nostri collaboratori nelle aree formazione e sviluppo, ambiente lavorativo e retribuzione: clicca qui per saperne di più Cosa Offriamo
A PROPOSITO DI BASF
BASF Italia S.p.A. è la principale società del Gruppo in Italia. I suoi prodotti sono impiegati in molti settori di attività quali edilizia, agricoltura, packaging, materie plastiche e automotive. Soluzioni e persone di BASF Italia contribuiscono al successo di centinaia di clienti che hanno la necessità di affrontare e vincere impegnative sfide globali: tutela ambientale, efficienza energetica, nutrizione e mobilità.
BASF in Italia da più di 75 anni
Creiamo chimica per un futuro sostenibile.
Ci avvaliamo di soluzioni innovative, agiamo in modo sostenibile e condividiamo le idee. Abbiamo bisogno di te! Entra a far parte della nostra formula di successo e crea il futuro con noi, in un team globale che valorizza la diversità ed offre a tutti le stesse opportunità, senza distinzione di genere, età, origine, orientamento sessuale, disabilità o credo.
#J-18808-Ljbffr