**Posizione**: HELPDESK SUPPORT ANALYST - DESKTOP SPECIALIST
**Sede di Lavoro**: ROMA
**Tipologia contrattuale**: Contratto Collettivo Nazionale TELECOMUNICAZIONI; tempo indeterminato,
**Orario di lavoro**: Full-time
**Esperienza**: almeno 5 anni in posizioni analoghe di Assistenza Informatica - Service Desk di primo livello e secondo livello
**Descrizione del ruolo**
L'Addetto al Service Desk IT è responsabile per la gestione e risoluzione delle problematiche tecniche quotidiane degli utenti, fornendo assistenza e supporto di primo (I livello) e secondo (II livello) livello. Sarà il punto di contatto iniziale per le richieste di supporto tecnico e sarà in grado di diagnosticare e risolvere le problematiche o, se necessario, inoltrare le segnalazioni a team specialistici interni.
**Responsabilità principali**:
**Assistenza di primo livello (I livello)**:
- Fornire supporto remoto per la risoluzione di problemi hardware/software di base (es. malfunzionamenti del sistema operativo, configurazioni di software e accesso alle applicazioni aziendali).
- Gestire e monitorare il flusso delle richieste di assistenza, creando e aggiornando i ticket nel sistema di gestione.
- Eseguire le operazioni di base per la gestione delle postazioni di lavoro (installazione e configurazione di hardware, software e periferiche)
**Assistenza di secondo livello (II livello)**:
- Analizzare e risolvere problemi più complessi che non sono stati risolti al primo livello, come malfunzionamenti di rete, problematiche legate ai sistemi operativi aziendali o software specifici.
- Collaborare con altri team interni per diagnosticare e risolvere problemi tecnici avanzati.
- Effettuare interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria sui sistemi aziendali, in collaborazione con altri tecnici di livello superiore.
**Gestione e monitoraggio dei sistemi**:
- Monitorare la disponibilità e la performance dei sistemi informatici aziendali, segnalando eventuali anomalie o downtime.
- Documentare e creare guide per la risoluzione dei problemi frequenti, per migliorare l'efficienza del team e degli utenti.
**Gestione e configurazione di applicazioni aziendali**:
- Configurare e mantenere aggiornate le applicazioni software aziendali, gestendo licenze e versioni.
- Offrire supporto agli utenti per la corretta configurazione e l'uso di applicazioni aziendali.
**Titoli e competenze preferenziali**
**TITOLO DI STUDIO**: Diploma di maturità o laurea triennale in Informatica, Ingegneria Informatica o discipline affini.
**Esperienza**:
Gradita conoscenza delle procedure di terzo livello.
Padronanza del sistema operativo Windows 11, nelle sue funzioni di amministrazione e gestione delle utenze e permessi, dallo sharing agli accessi; conosce i principi base delle funzioni di Active Directory e ha una conoscenza sia pur essa parziale di Microsoft 365 (nella sua incarnazione amministrativa) e più definita per il comparto client (licenze, permessi, concetti di Dominio,OneDrive, Teams et similia).
Costituisce criterio premiante il possesso di certificazioni in ambito
- **Competenze trasversali**:
- Capacità di problem solving e di gestione delle richieste in modo rapido ed efficace.
- Ottime capacità comunicative e di gestione del cliente, anche in situazioni stressanti.
- Conoscenza di strumenti di gestione dei ticket (es. Jira, ServiceNow, Zendesk).
Capacità di lavorare in team e orientamento al cliente.
**Lingue**: Conoscenza dell'inglese (scritta e parlata).
**Cosa offriamo**
- Ambiente di lavoro dinamico e stimolante, orientato all'innovazione tecnologica.
- Opportunità di crescita professionale e sviluppo di competenze.
- Pacchetto retributivo competitivo e commisurato all'esperienza.
Contratto di lavoro: Tempo pieno, Tempo indeterminato