Ha la responsabilit di garantire supporto ed assistenza informatica alle varie funzioni aziendali, assicurando il corretto funzionamento della strumentazione hardware e software.
Configura e personalizza i computer degli utenti aziendali; crea i profili su Active Directory, crea gli account di posta elettronica su Microsoft Exchange e configura le autorizzazioni per gli accessi ai percorsi di rete o a eventuali VPN; crea le utenze per i gestionali aziendali (i.e., Intranet, Intiway, CRM ed eventuali altre utenze specifiche); gestisce linventario (applicativo web scritto in PHP/HTML/JS)Gestisce la intranet aziendale:
aggiorna la rubrica aziendale coerentemente con la situazione effettiva riscontrata; crea, modifica, cancella le cartelle per il caricamento di contenuti e laddove necessario configura le autorizzazioni in lettura/scrittura per le cartelle protette.
Supporta in loco/remoto gli utenti, relativamentea problematiche inerenti lutilizzo del sistema operativo, degli applicativi Office, dei software aziendali installati o a problematiche inerenti la stampa, lutilizzo degli apparati telefonici e del fax; fornisce assistenza per eventuale apertura ticket al fornitore del servizio fino alla chiusura dello stesso.
Supporta da remoto la configurazione della fonia delle filiali.
Gestisce linstallazione, lottimizzazione e laggiornamento dei sistemi operativi, driver dispositivi, applicativi Office e software aziendali sui nuovi PC, portatili e Mac presenti in azienda; linstallazione e la configurazione di periferiche aziendali.
Si occupa del ripristino dei computer aziendali danneggiati:
formattazione del disco fisso e ripristino dei dati previo backup degli stessi, ove possibile; eventuale sostituzione e installazione componenti hardware danneggiate.
Essere in grado di trattare i dati aziendali nel rispetto del GDPR.