EP Produzione S.p.A. Roma, Italia Finanza Ibrido
EP Produzione è la società italiana di generazione elettrica del Gruppo energetico ceco EPH.
Con una capacità di generazione complessiva di 4,3 GW, attraverso cinque impianti a gas e uno a carbone, è il 5° produttore di energia in Italia.
Posizione La risorsa si occuperà dell'individuazione, misurazione, monitoraggio e gestione dei rischi nell'ambito dei mercati energetici.
Nello specifico, la figura professionale avrà le seguenti responsabilità:
Calcolo e Monitoraggio dei Rischi: Supervisionare il calcolo dell'esposizione ai rischi di mercato e del credito, garantendo l'elaborazione di report periodici per il monitoraggio degli indicatori rilevanti di esposizione ai rischi del portafoglio industriale (VaR, PaR, Credit Exposure).
Sviluppo di Strumenti e Modelli: Guidare lo sviluppo di tool, modelli e processi necessari al monitoraggio e alla gestione dei rischi e al pricing di nuovi prodotti, promuovendo un'adeguata integrazione ed innovazione delle procedure informatiche a sostegno dei processi interni.
Analisi dei Dati: Coordinare la trattazione, analisi e storicizzazione dei dati di prezzo e fondamentali relativi alle commodities (power, combustibili, CO2) su database interni e la predisposizione di dashboards.
Assicurare la verifica e l'applicazione dei principali Regulatory framework (Mifid II, REMIT/MAR/EMIR, Anti-fraud) sulle principali transazioni in essere su derivati e mercati dell'energia.
Analisi di Mercato: Sovraintendere e presentare analisi qualitative e quantitative riguardanti mercati finanziari ed energetici, fornendo insight strategici per il miglioramento continuo della gestione del rischio aziendale.
Requisiti Laurea Magistrale in finanza quantitativa o discipline STEM con spiccate capacità analitiche; Esperienza pregressa in società energetiche, banche o società di consulenza; Buona conoscenza delle principali metodologie di Risk Management, di hedging, e dei derivati; Ottima conoscenza dei linguaggi di programmazione Python, R, SQL; Sarà considerato un Plus la conoscenza dei mercati energetici e dei principali metodi di ottimizzazione (LP, MP, ecc.
); Ottima conoscenza della lingua inglese; Ottime capacità di lavoro in team.
Altre informazioni Sede di lavoro: Roma
Orario di lavoro: full-time
Disponibilità a trasferte nazionali e internazionali (limitate).
#J-18808-Ljbffr