Gruppo italiano attivo nel settore chimico con sedi negli USA - VICENZA NORD Contrattualistica-Marchi&Brevetti-M&A-Environmental sustainability-INGLESE Azienda Il nostro cliente è un gruppo italiano di matrice familiare con sedi negli USA e con il proprio Head Quarter sito nella provincia Nord di Vicenza.
La società è attiva nel campo chimico e delle biotecnologie oltre ad aver diversificato il proprio portfolio con investimenti finanziari e partecipazioni in altri settori, dalla cantieristica al settore farmaceutico.
Offerta La figura di Head of Legal (M/F) avrà le seguenti principali responsabilità:
Fornire consulenza e supporto legale completo alla direzione ed alle varie divisioni aziendali, allineandosi agli obiettivi strategici di business e mitigando i rischi legali.
Collaborare efficacemente con i referenti aziendali per esaminare, redigere e negoziare contratti e accordi, assicurando l'allineamento con le leggi applicabili e le politiche aziendali.
Gestire gli studi esterni con particolare focus su quelli specializzati nel segmento della proprietà intellettuale.
Gestire gli interessi dell'azienda durante le trattative e le mediazioni e supervisionare la preparazione dei procedimenti giudiziari, se necessario.
Condurre ricerche legali approfondite sulle questioni emergenti relative all'industria chimica e fornire consulenza sulle potenziali implicazioni e sulle strategie di conformità.
Monitorare il rispetto degli standard di salute e sicurezza, delle normative ambientali e delle leggi sul lavoro nell'ambito di tutte le pratiche aziendali.
Fungere da collegamento chiave per la gestione delle richieste legali interne da parte della dirigenza e delle varie unità aziendali interfacciandosi con le principali figure legali esterne.
Supporto alla costituzione di società e/o JV all'estero oltre a transazioni straordinarie, come le iniziative immobiliari e le fusioni e acquisizioni (M&A).
Implementazione di procedure ed azioni per raggiungere la sostenibilità aziendale.
Mantenersi aggiornati sugli sviluppi legali specifici del settore chimico e facilitare la condivisione delle conoscenze all'interno dell'azienda.
Competenze ed esperienza L'Head of Legal (M/F) ideale dovrà possedere i seguenti requisiti:
Laurea in giurisprudenza o titolo equivalente.
È preferibile un'esperienza di almeno 5/6 anni in ambito legale in contesti industriali o manifatturieri preferibilmente del settore chimico.
Comprovata esperienza nella gestione di scenari legali complessi con una forte capacità analitica.
Sono richieste eccezionali capacità di comunicazione scritta e orale sia in italiano che in inglese.
Forte etica del lavoro indipendente integrata dalla capacità di collaborare efficacemente all'interno di un team eterogeneo.
Ottime capacità organizzative e capacità di gestione dei progetti.
Il candidato ideale mostrerà curiosità per le tendenze del settore e un approccio agile alla risoluzione dei problemi.
Completa l'offerta Ottima opportunità di carriera se sei un Head of Legal (M/F) della provincia di Vicenza e stai cercando un ambiente fortemente dinamico dove poter dar prova delle tue competenze professionali riportando direttamente alla Direzione aziendale.
#J-18808-Ljbffr