Firenze - 2 giorni fa
Descrizione del posto vacante
HEAD OF INSTITUTIONAL COMMUNICATION OFFICE
CODICE 0125_HEADCOMISTUT
DIPARTIMENTO/UFFICIO Advocacy e Public Engagement
REPORT Direttore Dipartimento Advocacy e Public Engagement
SEDE DI RIFERIMENTO: La sede di riferimento e coordinamento è Firenze, ma la nostra politica di risorse umane offre flessibilità sia in termini di orario che di modalità di lavoro.
Privilegiamo lo smart working, integrato da incontri periodici di coordinamento per garantire allineamento e collaborazione.
TIPOLOGIA CONTRATTUALE: Dipendente a tempo indeterminato con inquadramento al 1° livello contratto commercio e un compenso da inquadrarsi all'interno della fascia retributiva 40K€- 42K€ lordi annui.
Sulla base dell'attuale Regolamento Welfare, avrà diritto a un credito welfare di 2.400 € annui.
CANDIDARSI ENTRO: 31 gennaio 2025
INIZIO PREVISTO: Appena possibile, compatibilmente con i tempi della persona selezionata.
Chi siamo: Oxfam è un movimento globale di persone che lavorano insieme per porre fine all'ingiustizia della povertà.
Combattiamo la disuguaglianza che mantiene le persone in stato di povertà.
Insieme salviamo, proteggiamo e ricostruiamo vite.
Ci impegniamo su temi come i diritti sulla terra, i cambiamenti climatici e la discriminazione nei confronti delle donne.
Descrizione del contesto: La strategia di Oxfam Italia prevede il rafforzamento della sua capacità di influenzare e ingaggiare Stakeholder chiave: decisori politici, istituzioni, aziende, soggetti della società civile, opinion leader ed esperti.
È fondamentale sviluppare una maggiore capacità di comunicazione e posizionamento verso questi Stakeholder in modo sinergico e coerente con le strategie di brand e ingaggio dei supporter individuali dell'associazione.
Il ruolo: L'Head of Institutional Communication Office ha il compito di sviluppare la strategia di comunicazione verso gli Stakeholder chiave di Oxfam Italia in considerazione degli obiettivi di raccolta fondi e di partnership.
L'ufficio governerà il canale media earned, i canali social dedicati agli Stakeholder chiave (X e Linkedin), e gli eventi ad essi rivolti.
Principali responsabilità: Pianificazione e organizzazione: Disegnare e coordinare il processo di pianificazione strategica e operativa dell'Ufficio, monitorare i KPI di engagement.
Content e produzione materiali di comunicazione: Collaborare con la persona responsabile del Brand di Oxfam per garantire l'applicazione delle linee guida del brand.
Media, social media ed eventi: Supervisionare il lavoro dell'area media e la gestione dei canali social dell'Ufficio.
Gestione delle relazioni funzionali: Contribuire allo sviluppo e al monitoraggio della strategia di pubbliche relazioni.
Esperienza e conoscenze richieste: Formazione universitaria in Comunicazione/Marketing/Fundraising.
Almeno 8 anni di esperienza consolidata nel ruolo, preferibilmente in realtà non profit.
Conoscenza delle dinamiche legate alla lobby e all'advocacy.
Ottima conoscenza scritta e verbale della lingua inglese.
Come candidarsi: Invitiamo i/le candidat?
interessati/e a candidarsi entro il 31 gennaio 2025 attraverso la pagina Lavora con Noi sul nostro sito, allegando: CV, lettera di motivazione, aspettativa economica, prodotti di comunicazione realizzati e 3 referenze.
Processo di selezione: I CV ricevuti verranno pre-selezionati sulla base della coerenza con il profilo richiesto.
Le prove di selezione si svolgeranno tramite incontri virtuali o presso la sede di Firenze.
#J-18808-Ljbffr