Per conto di una realtà no profit di primaria rilevanza, siamo alla ricerca di un Head of Fundraising & Communication.
**Posizione**:
Il/la nuova professionista, a riporto del Direttore Generale, guiderà le funzioni raccolta fondi e comunicazione, coordinando un team di 15 persone.
Al contempo, sarà responsabile dell'immagine della Fondazione in tutte le iniziative, attraverso tutti i possibili canali di comunicazione.
- coordinamento generale degli uffici Raccolta Fondi e Comunicazione, sia in termini di risorse umane, sia in termini di risorse finanziarie ed economiche;
- redazione e gestione del budget annuale e del piano triennale/piano strategico;
- implementazione delle attività di Raccolta Fondi, proponendo una diversificazione delle contact strategy definite in base al target e volte al raggiungimento degli obiettivi prefissati;
- ottimizzazione dei processi all'interno dei tre reparti di raccolta fondi: donatori privati one-off /donatori privati regolari, corporate, digital fundraising;
- coordinamento dell'attività di digital fundrasing, con l'obiettivo di gestire l'integrazione tra raccolta online e offline;
- gestione dei rapporti con i fornitori e del team di lavoro digital con società di analisi dei dati;
- confronto con gli interlocutori della Fondazione in merito alla finanziabilità dei progetti, anche in relazione alla tipologia di finanziatore più corretto;
- analisi del mercato di riferimento in relazione ai bisogni, ai mutamenti di contesto e alla possibile ricettività dei finanziatori;
- monitoring continuo delle sinergie tra il reparto Raccolta Fondi e Comunicazione.
Inoltre, si occuperà di:
- implementare ed integrare tutte le attività di comunicazione, sia online che offline, seguendo piani editoriali condivisi;
- definire le strategie di fundraising (digital fundraising, direct marketing, tele marketing) applicate ai diversi segmenti (privati, corporate e filantropia);
- gestire le attività di Ufficio Stampa;
- coordinare gli eventi realizzati in partnership con le aziende/fondazioni partner;
- pianificare e realizzare i piani di comunicazione interna, in accordo con la Direzione e il management.
**Requisiti**:
Completano il profilo:
- una visione strategica e un pensiero critico;
- una spiccata attitudine alle attività di negoziazione e sviluppo del talento dei collaboratori;
- solida leadership e people management;
- conoscenza dei canali e strumenti di comunicazione;
- capacità organizzative per la gestione e la realizzazione degli eventi;
- intelligenza emotiva;
- resilienza.
**Altre informazioni**:
**Sede e modalità di lavoro**: Milano (MI), è prevista la possibilità di lavorare 3 giorni in smart working.
L'inquadramento sarà di tipo Quadro e il pacchetto economico sarà commisurato in base al tipo di profilo ed esperienza della persona individuata.