TRENITALIA TPER ricerca persone da inserire con il ruolo di Macchinista in un percorso di apprendistato professionalizzante. Trenitalia Tper è la società che dal 1° gennaio 2020 gestisce il servizio di trasporto ferroviario regionale in Emilia-Romagna con le necessarie estensioni verso le regioni limitrofe. Con oltre 1550 dipendenti e la flotta di treni regionali più giovane d'Italia, garantiamo ogni giorno più di 900 collegamenti.
Entrando a far parte di Trenitalia Tper lavorerai in un contesto dinamico che promuove i valori della sicurezza, della sostenibilità, dell'innovazione e della valorizzazione delle competenze.
Figura storica e protagonista del mondo ferroviario, è responsabile della conduzione dei treni attraverso apparecchiature innovative e altamente tecnologiche. Si occupa di garantire un servizio sicuro, puntuale e confortevole. Verifica prima della partenza e durante il viaggio le condizioni del treno, segnalando eventuali criticità e intervenendo per la loro risoluzione secondo le procedure di sicurezza.
Gli orari di lavoro sono organizzati secondo turni programmati, non cadenzati e flessibili, che prevedono riposi fuori sede, lavoro notturno, anche nei fine settimana e nei giorni festivi.
Età compresa tra i 18 e i 29 anni in relazione alla tipologia contrattuale di inserimento; Diploma di scuola secondaria di 2° grado (quinquennale); Residenza certificata in Emilia-Romagna o nella provincia di Mantova da almeno 6 mesi; Disponibilità a sistematici spostamenti in Emilia-Romagna e nelle Regioni limitrofe; Disponibilità ad effettuare turni non cadenzati, lavoro notturno e lavoro nei fine settimana e festivi; Ottime capacità di problem solving e gestione delle emozioni. Requisiti preferenziali: Essere in possesso di un diploma ad indirizzo tecnico-scientifico e/o di una Laurea in area ingegneristica o scientifico-tecnologica. Il voto di diploma potrà essere utilizzato come requisito preferenziale. Non aver partecipato a precedenti selezioni con Trenitalia Tper negli ultimi 12 mesi. È inoltre necessario il possesso di specifici requisiti fisici richiesti per la professione.
L'iter di selezione prevede le seguenti fasi:
Assessment online per i candidati in possesso dei requisiti richiesti. Recruiting Day, che prevede un test tecnico su argomenti di meccanica, elettronica, termodinamica e fisica e, per i candidati idonei, un colloquio tecnico-motivazionale. I candidati selezionati a seguito del colloquio finale saranno convocati per una visita medica specifica per accertare l'idoneità alla mansione.
Nota importante: In caso di rinuncia all'assunzione successiva alla visita, l'Azienda richiederà il rimborso delle spese sostenute per gli accertamenti. Questo impegno sarà formalizzato con una dichiarazione che il candidato sarà chiamato a sottoscrivere prima della visita medica.
Sedi di lavoro: una delle seguenti sedi in Emilia-Romagna (Bologna, Ferrara, Modena, Parma, Piacenza, Reggio Emilia, Rimini) e Sermide (MN).
La sede di lavoro verrà assegnata dall'azienda in base alle esigenze organizzative.
Cosa offriamo: Assunzione diretta ai sensi del CCNL della Mobilità/Area Contrattuale Attività Ferroviarie del 22/03/2022, welfare aziendale, assistenza sanitaria integrativa e altri benefit riservati ai nostri dipendenti.
Tipologia contrattuale di inserimento: contratto di apprendistato professionalizzante (36 mesi).
Se pensi di essere la persona giusta, in possesso di tutti i requisiti, candidati entro l'8 dicembre 2024.
Ti aspettiamo!
#J-18808-Ljbffr