**A proposito di Coesia** COESIA **è un Gruppo di aziende leader nel mercato dell'automazione industriale. Le aziende che compongono il Gruppo operano nei settori delle macchine ad alta automazione, della logística di produzione di alta gamma, dei sistemi di controllo qualità e stampa e degli ingranaggi di precisione. I clienti di COESIA sono leader nei settori Consumer Goods, Tobacco, Healthcare, Aerospace, Racing & Automotive, Electronics.
**A proposito del ruolo**
Supporta il Corporate Energy Management nel raggiungimento degli obiettivi di area e dei target strategici di Gruppo, in particolare affiancherà il Group Energy Manager nelle seguenti attività:
- Miglioramento delle performance energetiche e di sostenibilità del Gruppo e supporto nell'implementazione della strategia energetica.
- Individuazione di azioni e interventi per il miglioramento delle prestazioni energetiche dei siti
- Implementazione dei processi di Energy Management nei siti italiani ed esteri.
- Valutazione e pianificazione di progetti di efficienza energetica e di impianti di energia rinnovabile, analisi degli interventi dal punto di vista tecnico, economico e della sostenibilità ambientale
- Definizione e stesura di processi, linee guida e standard operativi per l'ottimizzazione dei consumi energetici e la corretta gestione degli asset.
- Gestione di progettualità inerenti alla realizzazione di interventi di efficientamento ed energie rinnovabili, garantendone la buona riuscita in termini di costi, tempi e qualità, attraverso una corretta pianificazione e il coordinamento degli aspetti tecnici e dei processi operativi
- Verifica e analisi dei dati di consumo e predisposizione dei bilanci energetici in relazione ai parametri economici e agli usi dell'energia
- Svolgimento di Audit energetici secondo le principali norme e leggi, anche mediante il coordinamento di professionisti e consulenti esterni
- Supporto delle funzioni locali nelle analisi tecnico-economiche e nelle azioni volte al miglioramento delle performance di sostenibilità.
- Seguire, in sinergia con le altre funzioni aziendali (HSE) la rendicontazione non finanziaria del Gruppo per lo stream Energy ed Emission e partecipazione alla redazione di Report e Questionari secondo i principali standard internazionali (GRI, CDP, SBTi)
**A proposito di te**
- Laurea in Ingegneria Energetica/Elettrica/Meccanica;
- Ottima conoscenza della lingua inglese;
- Ottima conoscenza del comparto normativo in termini di energia e sostenibilità
- Completano il profilo ottime doti di pianificazione e organizzazione attività, doti comunicative e capacità di lavorare per obiettivi.
Job Reference: CGS11056