Per un nostro cliente, noto Gruppo internazionale operante nella distribuzione in ambito automotive, sono alla ricerca dei un/una
**Group Business Controller**
La risorsa inserita sarà Business Partner delle società del Gruppo.
Ha l'obiettivo di implementare il sistema di controlling utilizzando il sistema multidimensionale aziendale e sviluppando un sistema di BI reporting.
Guidare le decisioni del management supportandolo con analisi economico / finanziarie.
Riporterà gerarchicamente al Responsabile Controlling & Treasury.
Attività previste:
- Implementare le linee guida ricevute per le attività di controllo di gestione della società importatrici del Gruppo e della Holding;
- Coordinarsi con il team di controllo di gestione di Gruppo per il rispetto delle linee guida e relative deadline:
- Supportare il business e i processi di decision making con ricerca, raccolta e analisi delle informazioni nonché creazione di business case e progetti specifici;
- Supportare la definizione delle soluzioni tecniche attraverso la creazione e la personalizzazione dei sistemi di gestione, in collaborazione con il Team IT;
- Implementare e monitorare il budget aziendale con relativo forecasting mensile;
- Analizzare e monitorare le performance delle business unit in modalità critica e propositiva;
- Collaborare con il team Accounting per l'allineamento dei dati di bilancio;
- Monitorare i costi di struttura (G&A - PEX) garantendo il rispetto dei target.
Responsabilità:
- Rilevare lo scostamento tra obiettivi pianificati e risultati conseguiti e informare di tali scostamenti il proprio responsabile attraverso report giornalieri;
- Interpretare il ruolo con una visione complessiva sul funzionamento del business;
- Coadiuvare il Responsabile di Controllo di Gestione su tematiche coerenti con il ruolo;
- Operare nel rispetto delle direttive ricevute, dei piani approvati, delle politiche e procedure aziendali e di gruppo;
- Garantire la riservatezza delle informazioni acquisite nello svolgimento delle proprie funzioni.
Skills richieste:
- Eccellente conoscenza di Excel, Power Point, Access;
- Buona conoscenza di sistemi multidimensionali e sistemi transazionali / ERP;
- Ottima conoscenza del bilancio e della gestione amministrativa (contabilità generale e analitica);
- Buona conoscenza dei processi di budgeting, forecasting e KPI;
- Buona conoscenza dei processi aziendali e delle metodologie di progettazione, analisi e disegno degli stessi;
- Ottima conoscenza della lingua inglese;
- Ottime capacità di analisi e problem solving;
- Ottime capacità relazioni e forte attitudine a lavorare in team;
- Eccellenti qualità di dinamicità, proattività, flessibilità, precisione e sintesi;
- Preferibile Laurea in Economia/Ingegneria Gestionale.
Luogo di lavoro: Milano, previsti 4 giorni di smart working/mese.
LI-NM