Location: Rome, Italy About SOLIDA: SÓLIDA Energías Renovables stands as a premier independent entity in the engineering and consulting domain, delivering high-value services across the renewable energy spectrum (photovoltaic, solar thermal, wind, storage...) and its associated evacuation electrical infrastructure (substations and lines).
With our offices in Spain, in Brazil, Chile, Italy, and Portugal, Sólida is powered by a team of 250 highly qualified professionals from over 12 different nationalities.
Boasting an accumulated international experience exceeding 200 GW, Sólida is a beacon of excellence and innovation in the renewable energy sector.
Sólida is committed to fostering an equal opportunity workplace, welcoming applicants from all walks of life.
We uphold a non-discriminatory policy regarding race, religion or belief, ethnic or national origin, disability, age, citizenship, marital status, sexual orientation, or gender identity.
Embracing diversity and striving for inclusivity and respect in our work environment are cornerstones of our corporate ethos.
Thanks to our dedicated human capital and a culture rooted in innovation and excellence, Sólida has emerged as an industry benchmark.
Our portfolio spans more than 50 countries, catering to world-class clients and setting new standards in the renewable energy sector.
Requisiti richiesti: - Laurea in Ingegneria Energetica, Elettrica, Ambientale o discipline affini - Almeno 2 anni di esperienza su impianti fotovoltaici e/o sottostazioni di alta tensione.
- Capacità di verificare e predisporre la documentazione per la valutazione di impatto ambientale e autorizzazione paesaggistica - Conoscenza approfondita delle norme che regolamentano la connessione degli impianti alla rete di connessione (e autodistribuzione (TICA, Codice di Rete…) - Conoscenza dei portali Terna e DSO ( in particolare Enel distribuzione) - Monitoraggio delle normative nazionali e internazionali del settore - Ottima conoscenza di Autodesk, Microsoft Office (Word-Excel-Power Point-Outlook) - Buona conoscenza della lingua Inglese; una conoscenza anche minima dello Spagnolo sarà considerato un plus Principali responsabilità: - Gestire e coordinare il processo relativo alle connessioni di rete per impianti fotovoltaici e di accumulo di energia ad alta e media tensione, dagli studi preliminari di fattibilità fino al processo di connessione alla rete.
- Valutare le opzioni di connessione alla rete per garantire che vengano perseguite le migliori strategie di connessione in linea con i requisiti di sviluppo del progetto.
- Gestire i rapporti con Terna e i Gestori dei Sistemi di Distribuzione (DSO) per negoziare le strategie e i costi di connessione.
- Predisporre ed esaminare la documentazione delle diverse fasi di progettazione - Saper gestire e anticipare eventuali criticità tecniche e commerciali in tutte le fasi del progetto, nel rispetto dei tempi di consegna dei progetti, in collaborazione con tutti gli stakeholders coinvolti.
- Nominare e coordinare consulenti di terze parti per intraprendere attività tra cui l'analisi dei sistemi di alimentazione, la progettazione ingegneristica e le valutazioni di conformità al codice di rete.
- Stabilire progressivamente standard, sistemi e procedure ingegneristiche per le attività di connessione alla rete di SOLIDA.
Cosa offriamo: - La possibilità di entrare a far parte di un'azienda leader nel settore delle energie rinnovabili - Un ruolo stimolante e gratificante in un ambiente con un now how altamente specialistico e tecnologicamente avanzato - Opportunità di crescita professionale e di sviluppo in un gruppo internazionale - Sano equilibrio casa-lavoro con un'organizzazione del lavoro flessibile, con possibilità di lavoro in smart working per circa il 70-80% della settimana Se vuoi contribuire a un futuro più etico e sostenibile, sei appassionato di ingegneria e desideri lavorare in un ambiente internazionale, invia la tua candidatura, non vediamo l'ora di incontrarti; cerchiamo professionisti di talento come te e ti offriamo l'opportunità di crescere insieme a noi