Nati nel 1999, siamo oggi il principale operatore energetico privato nazionale e la prima Digital Energy Company in Italia.
Produciamo energia elettrica grazie ad un parco di generazione moderno ed ecocompatibile; acquistiamo gas naturale per venderlo ai clienti finali e alimentare le nostre centrali termoelettriche a ciclo combinato.
Vendiamo energia elettrica, gas, fibra e servizi di efficienza energetica, sia a clienti residenziali sia alle aziende, utilizzando le migliori tecnologie digitali e offrendo ai nostri clienti una Customer Experience appagante e una relazione di fiducia fondata su valori condivisi.
Lavoriamo ogni giorno attivamente per contribuire a rendere ancora più verde il parco di generazione nazionale attraverso lo sviluppo di 500 MW complessivi di nuovi impianti da fonti rinnovabili (> scopri di più) con l'obiettivo di garantire ricadute positive e innescare meccanismi di "economia circolare" sui territori interessati.
**Area di inserimento**
Direzione: Customer Service & ICT
**Attività**
Nell'ottica di potenziamento della Direzione _"Customer Service & ICT_", stiamo ricercando una risorsa da inserire nel team _"Customer Analytics", _all'interno dell'Area "_Customer Management"._
La figura sarà inserita in un contesto molto dinamico e innovativo, in cui l'attività di data analysis è fortemente correlata allo sviluppo dei Big-Data.
Il ruolo ricercato, dal background tecnico ma anche dotato di una spiccata sensibilità per i processi di business, assumerà un ruolo attivo all'interno del progetto di sviluppo del business delle Green-Tech.
Diventerà la figura responsabile delle attività di analisi delle performance del servizio post-sales legate ai prodotti e ai servizi dell'offerta Green-Tech.
Nello specifico, la figura si occuperà di sviluppare e ottimizzare strumenti analitici e soluzioni applicative attraverso software di data-visualization, in stretta collaborazione con i colleghi Business Analyst, i Responsabili di Business e il Team di "Quantitative Analysis".
Tali strumenti, che si aggiungono ai tool già sviluppati in azienda, le consentiranno di organizzare e gestire in autonomia le attività di business intelligence relative all'analisi dei comportamenti dei clienti.
Completano il profilo una spiccata propensione a lavorare in team multidisciplinari e una forte capacità di analisi e sintesi, finalizzate a comprendere in profondità i fenomeni di business e necessarie a guidare azioni concrete di miglioramento dei processi operativi della Direzione.
**Principali attività**:
- Definizione, misurazione e analisi dei KPI relativi a processo di gestione del servizio post-sales; comportamento del cliente rispetto ai principali touch-point; soddisfazione del cliente durante tutta la customer journey
- Presentazione dei dati periodici in occasione dei meeting direzionali di avanzamento sulle performance della Direzione
- Supporto all'elaborazione dei risultati mensili di Area e alla definizione dei dati previsionali e di budget del portafoglio clienti, attraverso analisi di dettaglio ed una continua interazione con le funzioni Sales, Operations, Customer Service, Pianificazione e Controllo di Gestione
- Gestione autonoma del deploy delle soluzioni applicative Qlik-sense
- Agire come PM e Team Member di specifici stream di lavoro, nella progettazione e nello sviluppo di applicazioni analitiche e dashboard usando la piattaforma Qlik-sense
- Gestione delle proprie attività nell'ambito di tempi e modalità prefissate
**Requisiti e conoscenze necessarie**
- Laurea in discipline tecniche o economiche
- Esperienza mínima di 3 anni nell'uso di Qlik (Sense o View)
- Gradita pregressa esperienza pregressa come Business Analyst o in un ruolo simile nel settore energetico
- Conoscenza dei concetti e delle tecniche di Data warehousing (Back-End) e di Business Intelligence (Front-End)
- Buona conoscenza lingua inglese
- ottime capacità di problem solving;
- capacità di lavorare in team;
- orientamento al risultato.
**Cosa significa far parte di Sorgenia**
In Sorgenia offriamo l'opportunità di imparare ogni giorno attraverso percorsi di formazione continua e eventi interni informali; siamo attenti al benessere delle nostre persone e per questo offriamo flessibilità oraria, smart working, una palestra aziendale, frutta fresca, un ambiente di lavoro costruito sulle esigenze di ogni team e tanto altro.
**Sede di lavoro**:Milano.
Il presente annuncio è rivolto ad entrambi i sessi, ai sensi del decreto legislativo 11 aprile 2006 n. 198 "Codice delle pari opportunità tra uomo e donna" e a persone di tutte le età e nazionalità, ai sensi della Direttiva 2000/78/CE "Parità di trattamento in materia di occupazione".