Greentech Business Analyst

Dettagli della offerta

Nati nel 1999, siamo oggi il principale operatore energetico privato nazionale e la prima Digital Energy Company in Italia.
Produciamo energia elettrica grazie ad un parco di generazione moderno ed ecocompatibile; acquistiamo gas naturale per venderlo ai clienti finali e alimentare le nostre centrali termoelettriche a ciclo combinato.
Vendiamo energia elettrica, gas, fibra e servizi di efficienza energetica, sia a clienti residenziali sia alle aziende, utilizzando le migliori tecnologie digitali e offrendo ai nostri clienti una Customer Experience appagante e una relazione di fiducia fondata su valori condivisi.
Lavoriamo ogni giorno attivamente per contribuire a rendere ancora più verde il parco di generazione nazionale attraverso lo sviluppo di 500 MW complessivi di nuovi impianti da fonti rinnovabili (> scopri di più) con l'obiettivo di garantire ricadute positive e innescare meccanismi di "economia circolare" sui territori interessati.
**Area di inserimento**
Direzione: Customer Service & ICT
**Attività**
Nell'ottica di potenziamento della Direzione _"Customer Service & ICT_", stiamo ricercando una risorsa da inserire nel team _"Customer Analytics", _all'interno dell'Area "_Customer Management"._
La figura sarà inserita in un contesto molto dinamico e innovativo, in cui l'attività di data analysis è fortemente correlata allo sviluppo dei Big-Data.
Il ruolo ricercato, dal background tecnico ma anche dotato di una spiccata sensibilità per i processi di business, assumerà un ruolo attivo all'interno del progetto di sviluppo del business delle Green-Tech.
Diventerà la figura responsabile delle attività di analisi delle performance del servizio post-sales legate ai prodotti e ai servizi dell'offerta Green-Tech.
Nello specifico, la figura si occuperà di sviluppare e ottimizzare strumenti analitici e soluzioni applicative attraverso software di data-visualization, in stretta collaborazione con i colleghi Business Analyst, i Responsabili di Business e il Team di "Quantitative Analysis".
Tali strumenti, che si aggiungono ai tool già sviluppati in azienda, le consentiranno di organizzare e gestire in autonomia le attività di business intelligence relative all'analisi dei comportamenti dei clienti.
Completano il profilo una spiccata propensione a lavorare in team multidisciplinari e una forte capacità di analisi e sintesi, finalizzate a comprendere in profondità i fenomeni di business e necessarie a guidare azioni concrete di miglioramento dei processi operativi della Direzione.
**Principali attività**:
- Definizione, misurazione e analisi dei KPI relativi a processo di gestione del servizio post-sales; comportamento del cliente rispetto ai principali touch-point; soddisfazione del cliente durante tutta la customer journey
- Presentazione dei dati periodici in occasione dei meeting direzionali di avanzamento sulle performance della Direzione
- Supporto all'elaborazione dei risultati mensili di Area e alla definizione dei dati previsionali e di budget del portafoglio clienti, attraverso analisi di dettaglio ed una continua interazione con le funzioni Sales, Operations, Customer Service, Pianificazione e Controllo di Gestione
- Gestione autonoma del deploy delle soluzioni applicative Qlik-sense
- Agire come PM e Team Member di specifici stream di lavoro, nella progettazione e nello sviluppo di applicazioni analitiche e dashboard usando la piattaforma Qlik-sense
- Gestione delle proprie attività nell'ambito di tempi e modalità prefissate
**Requisiti e conoscenze necessarie**
- Laurea in discipline tecniche o economiche
- Esperienza mínima di 3 anni nell'uso di Qlik (Sense o View)
- Gradita pregressa esperienza pregressa come Business Analyst o in un ruolo simile nel settore energetico
- Conoscenza dei concetti e delle tecniche di Data warehousing (Back-End) e di Business Intelligence (Front-End)
- Buona conoscenza lingua inglese
- ottime capacità di problem solving;
- capacità di lavorare in team;
- orientamento al risultato.
**Cosa significa far parte di Sorgenia**
In Sorgenia offriamo l'opportunità di imparare ogni giorno attraverso percorsi di formazione continua e eventi interni informali; siamo attenti al benessere delle nostre persone e per questo offriamo flessibilità oraria, smart working, una palestra aziendale, frutta fresca, un ambiente di lavoro costruito sulle esigenze di ogni team e tanto altro.
**Sede di lavoro**:Milano.
Il presente annuncio è rivolto ad entrambi i sessi, ai sensi del decreto legislativo 11 aprile 2006 n. 198 "Codice delle pari opportunità tra uomo e donna" e a persone di tutte le età e nazionalità, ai sensi della Direttiva 2000/78/CE "Parità di trattamento in materia di occupazione".


Salario Nominale: Da concordare

Risorsa: Whatjobs_Ppc

Funzione Lavorativa:

Requisiti

Cro & Analytics Junior Consultant

H-FARM è una piattaforma dove innovazione, imprenditoria e formazione convivono e si contaminano l'una con l'altra.Nati nel 2005, siamo stati i primi al mond...


H-Farm S.P.A - Lombardia

Pubblicato 8 days ago

Junior Product Business Analyst (F/M/D)

wefox Italy è la holding italiana di wefox AG, la principale insurtech europea, con sede a Berlino, tecnologicamente pionieristica. wefox è una insurtech dig...


Wefox - Lombardia

Pubblicato 8 days ago

Hr Administrative Analyst

Hr Administration Analyst **La figura dovrà occuparsi di**: Supportare la struttura People Administration nelle attività direttamente collegate al processo d...


Gigroup - Lombardia

Pubblicato 8 days ago

Vie Ir Advisory Analyst

Join us as an Investor Relations Advisory Analyst in our International Graduate Programme (V.I.E)! Are you ready to kickstart your career with the leading pa...


Euronext - Lombardia

Pubblicato 10 days ago

Built at: 2025-01-07T20:21:43.085Z