PAESE
Italia – Sede Milano
LINGUE RICHIESTE
Italiano
TIPOLOGIA DI CONTRATTO
Contratto a tempo determinato
Full time: 38 ore a settimana
RAL: 26.000 €
Possibilità di lavorare da remoto 2 giorni a settimana
REQUISITI FONDAMENTALI
Esperienza pregressa nel ruolo di almeno 3 anni, ottimo utilizzo dei programmi Creative Suite Adobe e Suite Microsoft Office – in particolare Power Point – e capacità di progettazione visiva che dimostri sensibilità all'interazione utente-sistema.
DESCRIZIONE
L'Ufficio Grafica inserito all'interno del Dipartimento Comunicazione di Milano contribuisce all'ideazione, allo sviluppo e alla produzione di tutti i materiali di comunicazione e sensibilizzazione dell'Associazione: dai biglietti da visita fino alle campagne di raccolta fondi o sensibilizzazione ma anche mostre fotografiche e personalizzazione di gadget per il canale e-commerce.
Chi ricopre il ruolo di Graphic designer interpreta le richieste del/della Coordinator d'ufficio definendo i dettagli del progetto ed elaborando una proposta creativa. Garantisce li rafforzamento dell'identità visiva dell'Associazione ponendo massima cura nella produzione del prodotto finale.
Nel dettaglio, la figura ricercata a diretto riporto del/della Coordinator dell'ufficio e in collaborazione con gli uffici coinvolti, definisce e monitora le modalità e le tempistiche di un progetto di comunicazione assicurandone la consegna nei tempi stabiliti.
Nello specifico le sue principali attività sono:
progettare materiali di comunicazione che siano coerenti con l'identità visiva di EMERGENCY e fornire consulenza nella scelta di ogni particolare, dai colori, ai font di caratteri, allo stile, in modo da proporre un layout efficace e funzionale;
ideare, sviluppare e finalizzare sia layout di riviste, report, bilanci, pieghevoli, cataloghi e altri supporti di stampa che loghi, icone, infografiche e data visualization;
gestire le attività e i rapporti con le agenzie di comunicazione esterne – ove presenti e sotto indicazione della persona responsabile;
garantire l'esecuzione e la pubblicazione di tutte le uscite stampa delle campagne di Raccolta Fondi, quali lasciti testamentari, 5×1000 e tesseramento;
contribuire all'ideazione, progettazione ed esecuzione dei gadget del canale e-commerce;
rispondere alle richieste di EMERGENCY International in termini di ideare, progettare e finalizzare materiali di Comunicazione e di Raccolta fondi (mailing/e-mailing) destinati al pubblico estero;
ideare, sviluppare e finalizzare materiale informativo sanitario (flyer, manifesti, documenti ospedalieri etc.) destinato a: beneficiari di EMERGENCY e staff sanitario;
Creare banner pubblicitari;
collaborare con l'area Digital per garantire la creazione di contenuti adatti ai canali digitali in linea con quelli di stampa e/o viceversa;
gestire il rapporto con i diversi fornitori seguendone i processi di stampa e rispettandone le tempistiche.
REQUISIT RICHIESTI
Esperienza pregressa nel ruolo di almeno 3 anni
Ottimo conoscenza Creative Suite Adobe, maggiormente InDesign, Illustrator e Photoshop
Ottima conoscenza Microsoft Office, in particolare PowerPoint
Capacità di progettazione UX/UI: progettazione visiva con dimostrata sensibilità all'interazione utente-sistema
Orientamento e conoscenza degli ultimi trend in ambito digital
Buona conoscenza della lingua inglese (minimo B2)
Capacità di lavorare su più progetti contemporaneamente
È gradita la conoscenza di programmi come After Effects, Premiere, XD e di produzione video e motion graphic.
Completano il profilo ottime competenze relazionali e abilità comunicative, dato il coinvolgimento della persona in attività di co-progettazione, nonché flessibilità, proattività e pensare "fuori dagli schemi". È importante inoltre saper pianificare, dimostrando precisione e cura al dettaglio per gestire il flusso di lavoro nel rispetto delle scadenze.
È richiesto un portfolio lavori.